Eredivisie, 31/a giornata: Ajax tra pari e polemiche, il NEC vede l’Europa

-

Scamparla una volta di più. Così si potrebbe riassumere in poche parole il 2-2 maturato tra Ajax e Utrecht in quel dell’AmsterdamArenA, con i padroni di casa andati in svantaggio per 2-0 a sei minuti dal termine e capaci di rimontare prima del 90′ grazie a un rigore più che dubbio procurato e realizzato da Milik.
Diagonali hanno protestato vivacemente con il direttore di gara per l’assegnazione della massima punizione com’era logico che accadesse e gli stessi Klaassen e de Boer, rispettivamente capitano e tecnico dell’Ajax, hanno ammesso di essere stati piuttosto fortunati. Per entrambi, però, la sensazione prominente al termine del match è senz’altro il sollievo: entrambi sanno bene quanto hanno rischiato di perdere la partita e l’aver conservato il primo posto in classifica (grazie solamente alla differenza reti, visto che ora il PSV è a pari punti) non sembra altro che una benedizione.
Grande come il sospiro di sollievo tirato dai Lanceri è la gioia del NEC Nijmegen: i rossoneroverdi, grazie alla convincente vittoria messa a segno contro il Cambuur, sono ora settimi e occupano l’ultimo posto disponibile della classifica per disputare i playoff di post season che garantiscono l’accesso ai preliminari di Europa League. Chiariamo: nulla è ancora certo e il Vitesse nonché il Groningen distano rispettivamente appena uno e due punti dal NEC ma questa terribile neopromossa non ha la benché minima intenzione di mollare un centimetro nella lotta per le coppe europee e le prossime tre giornate la bagarre infurierà, specie considerando che Heracles, AZ e Utrecht non sono proprio lontanissimi.
Chi non può più aspirare a un posto in Europa è l’ADO Den Haag, protagonista di una salvezza tranquilla come ci si aspettava a inizio anno ma, guardando alla classifica, non è impossibile che i gialloverdi possano avere qualche rammarico per le tante partite buttate via lungo il corso della stagione, visto che con cinque o sei punti in più starebbero anche loro lottando a pieno diritto per un posto in Europa League. Intanto, ieri, la compagine de L’Aia ha superato il Willem II con relativa scioltezza grazie a un 2-0 firmato anche dal vecchio lupo di mare Havenaar.
La compagine di Tilburg, così reduce dalla sesta sconfitta di fila, è stata staccata dall’Excelsior, capace di pareggiare per 1-1 contro l’Heerenveen: ora il Willem II langue solitario in terz’ultima posizione e la situazione non promette nulla di buono anche se mancano ancora all’appello le sfide contro il Cambuur – attualmente ultimissimo – e con il Roda, che potrebbe essere matematicamente già salvo all’ultima giornata (deve fare almeno un punto nelle ultime tre per essere certo di evitare i play-out di fine anno) e così privo di stimoli.

Eredivisie – 31/a Giornata

Venerdì 15 aprile

De Graafschap-Twente  1-1  32′ Cabral (T), 86′ Parzyszek (DG)

Sabato 16 aprile

Vitesse-Heracles Almelo  1-1  48′ Rashica (V), 81′ rig. Weghorst (HA)
AZ Alkmaar-PEC Zwolle  5-1  20′ rig., 25′, 69′ rig. e 83′ Janssen (AZ), 63′ Ehizibue (PEC), 64′ dos Santos (AZ)
Feyenoord-Groningen  1-1  24′ de Leeuw (G), 65′ Vilhena (F)
Roda-PSV Eindhoven  0-3  10′ e 59′ de Jong, 81′ Pröpper

Domenica 17 aprile

Ajax-Utrecht  2-2  56 Barazite (U), 84′ Joosten (U), 86′ Klaassen (A), 89′ rig. Milik (A)
NEC Nijmegen-SC Cambuur Leeuwarden  2-1  54′ Santos (NEC), 69′ Roman (NEC), 76′ Hoefdraad (C)
Willem II-ADO Den Haag  0-2  20′ Havenaar, 59′ aut. van der Struijk
Excelsior-Heerenveen  1-1  37′ Kuwas (E), 41′ Larsson (H)

CLASSIFICA EREDIVISIE

Giorgio Crico
Giorgio Crico
Laureato in Lettere, classe '88. Suona il basso, ascolta rock, scrive ed è innamorato dei contropiedi fulminanti, di Johan Cruyff, della Verità e dello humour inglese. Milanese DOC, fuma tantissimo.

MondoPallone Racconta… Il dribbling disperato di Garrincha

80 anni fa nasceva uno tra i più incredibili e geniali fuoriclasse di sempre: Mané Garrincha, funambolica ala destra del Brasile iridato nel 1958...
error: Content is protected !!