Tennis, ATP Masters 1000 Montecarlo: Nadal torna principe nel Principato, battuto Monfils in finale

-

Rafa Nadal vince per la nona volta in carriera il torneo di Montecarlo; lo spagnolo riagguanta anche Djokovic nel conteggio dei Masters 1000 vinti (28) e si candida tra i favoriti nella stagione su terra rossa, la sua superficie preferita da sempre.

In finale Nadal ha avuto la meglio su Gaël Monfils, battendolo in poco meno di tre ore di dura battaglia, almeno nei primi due set. Il parziale iniziale è stato caratterizzato da vari break e contro-break con il francese che però si scioglie nel momento decisivo lasciando strada libera a Nadal nell’undicesimo gioco, per poi far chiudere il set allo spagnolo con il punteggio di 7-5.

Monfils però è solido rispetto alle sue solite partite caratterizzate da alti e bassi e, nonostante lo svantaggio maturato anche nel secondo set, non si lascia scoraggiare recuperando punto su punto fino a ribaltare la situazione e pareggiare il conto dei set per 7-5.

Il terzo set, anche se dal punteggio di 6-0 non si direbbe, è stato molto lottato, ma Nadal si è dimostrato nettamente superiore mostrando a sprazzi il tennis che ha caratterizzato le sue vittorie nel principato dal 2005 al 2012.

Monfils ha poco da rimproverarsi essendo arrivato al punto più alto della sua carriera, ma può ripartire da questa finale mettendo a posto soprattutto la parte mentale del suo atteggiamento. Nadal invece, dopo un periodo di appannamento durato oltre un anno, sembra essere sulla buona strada per tornare a dominare sulla terra rossa, Djokovic permettendo.

CLICCA QUI PER IL TABELLONE E I RISULTATI

Rodella Alessandro
Rodella Alessandro
Nato a Brescia nel marzo del 1992, ama lo sport in generale, soprattutto calcio, tennis e motori. Pratica i primi due a livello amatoriale senza grandi risultati. Appena può, ama seguire gli sport "dal vivo".

MondoPallone Racconta… Pat Jennings, mille volte tra i pali

Uno dei migliori portieri britannici di sempre, in una carriera che lo ha visto attraversare ben tre decenni, Pat Jennings rappresenta probabilmente il miglior...
error: Content is protected !!