Amstel Gold Race 2016 – Gasparotto, l’Italbici c’è

-

Finalmente Italbici. Enrico Gasparotto ha vinto l’Amstel Gold Race 2016, classica olandese di ciclismo da Maastricht a Valkenburg di 258 chilometri. L’atleta della Wanty ha preceduto in volata il danese Michael Valgren (Tinkoff). Per Gasparotto si tratta del secondo successo nella corsa olandese dopo quella del 2012. Sul podio un altro italiano. Terzo posto infatti per Sonny Colbrelli (Bardiani – CSF Inox).

La corsa è partita con una brutta notizia per i colori italiani. Durante il trasferimento, Fabio Felline, una delle punte dell’Italbici per la gara, cade e si frattura il setto nasale. Il corridore della Trek-Segafredo è costretto al ritiro. Dopo 50 chilometri, va via una fuga composta da undici atleti. Si tratta del belga Tom Devriendt (Wanty), del lussemburghese Laurent Didier (Trek-Segafredo), dell’olandese Laurens De Vreese (Astana), del ceco Josef Cerny (CCC Sprandi-Polkowice), dei francesi Kevin Reza (FDJ) e Fabien Grellier (Direct Énergie), degli statunitensi Alex Howes (Cannondale) e Larry Warbasse (IAM Cycling) e degli italiani Matteo Bono (Lampre-Merida), Matteo Montaguti (AG2R-La Mondiale) e Giacomo Berlato (Nippo-Vini Fantini). Il gruppo controlla l’azione mentre per motivi diversi vanno fuori dai giochi due attesi protagonisti della vigilia: Philippe Gilbert (BMC) e Michał Kwiatkowski (Sky). Il primo è rimasto “intrappolato” nella seconda parte del plotone dopo un rallentamento a 30 chilometri dall’arrivo, il secondo – vincitore uscente – molla nel corso del penultimo passaggio sul Cauberg. A 14 chilometri dal traguardo, vengono ripresi i cinque ultimi “superstiti” della fuga iniziale: Bono, Montaguti, Howes, Warbasse e De Vreese. A 7 chilometri dalla conclusione, il deciso attacco di Tim Wellens. Davanti al gruppo si guardano e il belga della Lotto-Soudal approccia il Cauberg con 15 secondi di vantaggio. Non bastano perché Enrico Gasparotto con una grande azione riporta il plotone su Wellens. Il friulano della Wanty si porta dietro il danese Valgren (Tinkoff). E in volata non c’è storia. Gasparotto ottiene il bis all’Amstel Gold Race dopo il successo del 2012. Il podio è completato da un altro azzurro, Sonny Colbrelli (Bardiani – CSF Inox), che regola il gruppo in volata. Vittoria tutta dedicata ad Antoine Demoitie, francese della Wanty morto poiché investito da una moto dell’organizzazione durante la scorsa Gand-Wevelgem.

Amstel Gold Race 2016 – Ordine d’arrivo
1) Enrico Gasparotto (Wanty)
2) Michael Valgren (Tinkoff) st
3) Sonny Colbrelli (Bardiani – CSF Inox) a 3″
4) Bryan Coquard (Direct Énergie) a 3″
5) Micheal Matthews (Orica-GreenEdge) a 3″

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

Viva Sansone che non fa piagnistei

Con questo pezzo mi voglio vantare un po'. Mi voglio atteggiare, come si dice dalle mie parti. Avete presente due mesi fa, quando mi permisi...
error: Content is protected !!