Giro dei Paesi Baschi 2016, 1/a tappa – Sánchez è un… León

-

Lo spagnolo Luis León Sánchez ha vinto la 1/a tappa del Giro dei Paesi Baschi 2016, la Extebarria – Markina-Xemein di 144 chilometri con 8 Gran Premi della Montagna in programma. Il corridore dell’Astana è anche il primo leader della classifica generale.

Come era facile prevedere, la frazione è esplosa sulle salite conclusive. Sulla penultima salita di giornata, l’Alto de Ixua, non appena è stata ripresa la fuga iniziale, vi è stato l’attacco di Dario Cataldo. L’abruzzese dell’Astana ha resistito fino a quasi tutta l’ultima ascesa, l’Alto de Aiastia. Nelle rampe finali infatti, Cataldo è stato ripreso dal gruppo dei migliori. In discesa, vi è stato l’attacco decisivo di Sánchez e di Daniel Navarro (Cofidis). I due spagnoli hanno ingaggiato sul gruppo una lotta sul filo dei secondi. Alla fine, i due hanno mantenuto una manciata di metri sul gruppo e Sánchez è riuscito a imporsi.

Domani è in programma la 2/a tappa del Giro dei Paesi Baschi 2016, la Markina-Xemein – Amurrio di 174,2 chilometri con arrivo in salita.

Giro dei Paesi Baschi 2016, 1/a tappa – Ordine d’arrivo
1)  Luis León Sánchez (Astana)
2) Daniel Navarro (Cofidis) st
3) Simon Gerrans (Orica-GreenEdge) st
4) Fabio Felline (Trek-Segafredo) st
5) Simon Clarke (Cannondale) st

Classifica generale
1)  Luis León Sánchez (Astana)
2) Daniel Navarro (Cofidis) a 4″
3) Simon Gerrans (Orica-GreenEdge) a 6″
4) Fabio Felline (Trek-Segafredo) a 10″
5) Simon Clarke (Cannondale) a 10″

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone racconta… Éder, Vázquez e gli oriundi azzurri

Gli ultimi impegni della Nazionale azzurra si sono appena conclusi con due pareggi, preceduti dalle solite polemiche. Oltre all'affaire Marchisio, si è di nuovo...
error: Content is protected !!