Formula 1, GP Bahrain: Rosberg domina davanti a Räikkönen e Hamilton

-

Dopo la rottura del motore della Ferrari di Vettel nel giro di formazione, in gara Rosberg supera Hamilton in partenza e fa subito il vuoto alle sue spalle. In Bahrain la gara vive di poche emozioni nelle prime posizioni con Räikkönen secondo e Hamilton terzo, su distacchi netti. Il tedesco della Mercedes bissa così il successo in Australia centrando la seconda vittoria su due appuntamenti.

Nel giro di formazione, Vettel deve subito abbandonare la gara per un problema al motore. Con la casella della terza posizione vuota, in partenza Rosberg scatta a molla e guadagna il comando a discapito di Hamilton, coinvolto in un leggero contatto alla prima curva. Il campione del mondo sprofonda così in ottava posizione, con l’unica ferrari di Räikkönen quinta dietro a Massa, Bottas e Ricciardo.

Nel sesto giro Hamilton riesce a recuperare due posizioni, mentre il suo compagno di squadra in testa ha già accumulato diversi secondi di vantaggio sugli inseguitori. Räikkönen supera all’esterno Ricciardo e si mette a caccia delle due Williams, con quella di Bottas penalizzata da un drive-through. Dopo la prima sosta, il finlandese esce dietro Massa e Ricciardo, ma supera entrambi nel giro di un paio di curve  portandosi in seconda posizione.

Le due Williams subiscono molto le gomme montate dopo il pit-stop sprofondando nelle zone di metà classifica, mentre Grosjean con la Haas stupisce tutti issandosi fino al quarto posto. I primi tre sono inarrivabili, con soprattutto Rosberg che amministra la gara forte dei tredici secondi di vantaggio.

Al secondo stop ai box di Hamilton, la Ferrari risponde immediatamente il giro dopo con la stessa scelta di gomma, la super soft. L’inglese della McLaren comincia però a inanellare una serie di giri record, ma anche Räikkönen guadagna qualcosina su Rosberg che si limita solo a risparmiare i pneumatici.

Nelle posizioni a ridosso del podio la lotta è molto interessante con le diverse strategie di gomme soprattutto tra Ricciardo, Grosjean e Verstappen. L’ultima sosta ai box favorisce Räikkönen, ma il vantaggio di Rosberg è troppo alto per potersi avvicinare e impensierirlo, mentre Hamilton sembra essere fuori dai giochi per la vittoria.

Gli ultimi giri sono tranquilli per i primi tre piloti, con Ricciardo in quarta posizione e Grosjean quinto. Rosberg taglia il traguardo dopo 57 giri sempre al comando e, grazie alla seconda vittoria in due gare, mette la freccia nella classifica mondiale.

 

Risultati GP di Bahrain:

1. Rosberg Mercedes  57 giri
2. Räikkönen Ferrari  + 10”.3
3. Hamilton Mercedes  + 30”.1
4. Ricciardo Red Bull  + 62”.5
5. Grosjean Haas  + 78”.3
6. Verstappen Toro Rosso  + 81”.0
7. Kvyat Red Bull   + 1 giro
8. Massa Williams  + 1 giro
9. Bottas Williams + 1 giro
10. Vandoorne McLaren + 1 giro
11. Magnussen Renault  + 1 giro
12. Ericsson Sauber  + 1 giro
13. Wehrlein Manor + 1 giro
14. Pérez Force India  + 1 giro
15. Nasr Sauber  + 1 giro
16. Hülkenberg Force India  + 1 giro
17. Haryanto Manor  ritiro
18. Sainz jr. Toro Rosso ritiro
19. Gutiérrez Haas  ritiro
20. Button McLaren  ritiro
21. Vettel Ferrari  ritiro
22. Palmer Renault  ritiro

Classifica generale piloti: Rosberg 50, Hamilton 33, Ricciardo 24, Grosjean 18, Räikkönen 18, Massa 16, Vettel 15, Verstappen 9, Bottas 6, Hülkenberg 6, Kvyat 4, Sainz jr. 2,  Vandoorne 1.

Classifica generale costruttori: Mercedes 83 pti, Ferrari 33, Red Bull 28, Williams 22, Haas 18, Toro Rosso 11, Force India 6, McLaren 1.

Rodella Alessandro
Rodella Alessandro
Nato a Brescia nel marzo del 1992, ama lo sport in generale, soprattutto calcio, tennis e motori. Pratica i primi due a livello amatoriale senza grandi risultati. Appena può, ama seguire gli sport "dal vivo".

Dal pallone alla bottiglia: quando l’ex-calciatore è “divino”

Edmondo De Amicis diceva che il vino aggiunge un sorriso all’amicizia ed una scintilla all’amore. Ciò che l’autore di Cuore non poteva ancora sapere...
error: Content is protected !!