Verso Francia 2016 – Turchia, Danimarca e Grecia di misura. Colpo esterno della Scozia

-

Nel giovedi internazionale dedicato alle amichevoli, spiccano il successo esterno della Scozia di Gordon Strachan in Repubblica Ceca e della Turchia di Terim contro una Svezia orfana di Ibrahimović. Vince anche la Danimarca, con identico risultato, nel derby nordico con la sorprendente Islanda: sigilla il successo biancorosso la doppietta di Nicolai Jorgensen.

Oltre al pari della “Dacia Arena” tra Italia e Spagna, da segnalare un’altra gara senza vincitori né vinti al “Millennium Stadium” di Cardiff, dove un Galles in versione sperimentale ( e privo di Ramsey e Bale) prima va sotto con il bolide di di Cathcart contro l’Irlanda del Nord e, successivamente, impatta la sfida grazie al rigore di Church. Basta la zampata sotto porta di Stepanenko all’Ucraina per avere la meglio di un indomito e coriaceo Cipro.

Nelle altre gare di giornata, invece, poco spettacolo e zero reti in Malta-Moldavia ed Estonia-Norvegia, con gli scandinavi scesi in campo con una squadra formata quasi interamente da calciatori della Tippeligaen. Si rialza la Grecia, reduce da una disastrosa fase di qualificazione: Tzavellas e Karelis vanno e segno e consegnano agli ellenici di Skibbe un successo atteso da troppo tempo.

RISULTATI AMICHEVOLI INTERNAZIONALI (SQUADRE IMPEGNATE A EURO 2016)

Turchia-Svezia 2-1 (32′ e 81′ Tosun (T), 74′ Granquvist (S))
Danimarca-Islanda 2-1 (50′ e 54′ Jorgensen (D), 90′ Traustason (I))
Ucraina-Cipro 1-0 (40′ Stepanenko (U))
Galles-Irlanda del Nord 1-1 (60′ Cathcart (I), 89′ Church rig. (G))
Italia-Spagna 1-1 (67′ Insigne (I), Aduritz (S))
Repubblica Ceca-Scozia 0-1 (10′ Anya))

RISULTATI AMICHEVOLI INTERNAZIONALI (SQUADRE NON IMPEGNATE A EURO 2016)

Singapore-Birmania 2-1
Austria Under 21-Ucraina Under 21 0-1
Malta-Moldavia 0-0
Estonia-Norvegia 0-0
Grecia-Montenegro 2-1 (64′ Tzavellas (G), 56′ Tomasevic (M), 63′ Karelis (G))

Luciano Savarese
Luciano Savarese
Nato a Terracina il 1° febbraio 1989. Amante di tutto ciò di sferico che rotola su un campo rettangolare. Collaboratore presso diverse testate giornalistiche, sportive e non. Studia Lettere alla Sapienza di Roma.

MondoPallone Racconta… Helmut Schön, leggenda della panchina

Il 23 febbraio 1996, ovvero 20 anni fa, scompariva una leggenda del calcio tedesco e mondiale: Helmut Schön. Attaccante prolifico in gioventù, ha legato...
error: Content is protected !!