Eredivisie, 28/a giornata: l’Ajax batte il PSV e si riprende la vetta, il Feyenoord è terzo da solo

-

Fine settimana pre-pausa delle Nazionali da infarto, in Eredivisie. Tante rimonte, tante partite molto tese e tante emozioni in questi tre giorni di gare olandesi, iniziate con la sfida tra Utrecht ed Excelsior che ha subito fatto capire che tipo di weekend ci stesse aspettando.
Infatti, contro ogni previsione, i rossoneri sono andati in vantaggio in casa dei Diagonali per poi subire la definitiva rimonta dei padroni di casa prima ancora dell’intervallo; due gol firmati entrambi dal gioiellino francese dell’Utrecht, l’ormai solito Sébastien Haller, andato a segno ben sedici volte in stagione fin qui.
Sabato, invece, sono andate in onda la seconda sconfitta nelle ultime tre dell’Heerenveen, superato in casa da un redivivo Heracles col minimo scarto, l’affermazione senza appello del PEC Zwolle sul Willem II, la vittoria in rimonta (e siamo a due) del Feyenoord ai danni del De Graafschap – pronostico scontato alla vigilia maRotterdammers non hanno saputo raddrizzare la gara fino al 55′, quando Kramer l’ha riportata sui giusti binari – e, soprattutto, la fondamentale vittoria esterna del Roda a Leeuwarden, la quale ha consentito ai Gialli di Kerkrade di mettere tra loro, il Willem II e l’Excelsior, con quest’ultime appaiate e ancora in piena lotta per evitare i play-out.
Il piatto forte della domenica, PSV-Ajax, è stato introdotto da altre tre sfide: nella prima, il Twente è riuscito a strappare un preziosissimo pareggio nel bel mezzo dell’overtime rimontando per la seconda volta il vantaggio dell’AZ – primo gol del match firmato dal consueto Janssen, lanciatissimo verso la testa della classifica marcatori dopo aver superato de Jong. Nella seconda, l’ADO Den Haag ha sconfitto quasi all’ultimo respiro il NEC Nijmegen, guadagnandosi così la decima posizione provvisoria in classifica. Nella terza, infine, il Vitesse ha avuto ragione del Groningen solo negli ultimi 20′, quando le Aquile di Arnhem sono quasi riuscite ad addirittura dilagare, scrivendo un 3-0 finale che non rende del tutto giustizia a quanto visto in campo.
Ma la portata principale dell’intera 28/a giornata di Eredivisie è ovviamente stata PSV Eindhoven-Ajax, partita decisiva per le sorti del campionato e probabilissimo ultimo appello per i Lancieri per operare direttamente il sorpasso ai danni dei campioni uscenti. Lo scontro è stato tirato, com’era prevedibile, ma gli uomini di de Boer hanno trovato un fulmineo vantaggio con Milik che ha indirizzato l’incontro proprio dove gli ospiti volevano andasse a finire, col PSV costretto alla fatica dell’inseguimento (ricordiamo che i Boeren arrivavano dalla faticosissima partita di Madrid, causa di un grande stress mentale oltre che fisico). I ragazzi di Cocu non sono riusciti a reagire concretamente e, su una ripartenza, El Ghazi ha chiuso il match con una staffilata precisa. L’Ajax si riprende dunque la vetta della classifica e adesso ha davanti sei partite fondamentali in cui non potrà mai concedersi il lusso di perdere punti: il PSV è distante appena due lunghezze…

Eredivisie – 28/a Giornata

Venerdì 18 marzo

Utrecht-Excelsior  2-1  5′ Kruijs (E), 33′ rig. e 45′ Haller (U)

Sabato 19 marzo

Heerenveen-Heracles Almelo  0-1  33′ Navrátil
Feyenoord-De Graafschap  3-1  26′ Pröpper (DG), 55′ Kramer (F), 76′ Elia (F), 82′ aut. Bouma (F)
PEC Zwolle-Willem II  4-1  18′ Marcellis (PEC), 23′ Menig (PEC), 37′ Falkenburg (WII), 60′ Veldwijk (PEC), 90’+3 Nijland (PEC)
SC Cambuur Leeuwarden-Roda  0-1  48′ van Hyfte

Domenica 20 marzo

Twente-AZ Alkmaar  2-2  51′ Janssen (AZ), 75′ e 90’+2 Thesker (T), 77′ Haye (AZ)
ADO Den Haag-NEC Nijmegen  1-0  89′ Malone
Groningen-Vitesse  0-3  73′ e 85′ Solanke, 78′ Kazaishvili
PSV Eindhoven-Ajax  0-2  2′ Milik, 76′ El Ghazi

CLASSIFICA EREDIVISIE

Giorgio Crico
Giorgio Crico
Laureato in Lettere, classe '88. Suona il basso, ascolta rock, scrive ed è innamorato dei contropiedi fulminanti, di Johan Cruyff, della Verità e dello humour inglese. Milanese DOC, fuma tantissimo.

MondoPallone Racconta… La Juventus e le altre cinquine tricolori

La Juventus ha appena conquistato il tricolore, il quinto consecutivo, entrando una volta di più nella storia del calcio italiano. Questa formidabile cinquina ottenuta...
error: Content is protected !!