UFFICIALE – Rafa Benitez è il nuovo allenatore del Newcastle United

-

Dopo una trattativa estenuante che ha tenuto con il fiato sospeso i media inglesi e i tifosi del Newcastle United per una settimana, i magpies hanno finalmente un nuovo allenatore. Rafa Benitez, ex Real Madrid e Inter, si siederà sulla panchina di St. James’ Park al posto di Steve McClaren, licenziato questa mattina.

Il Newcastle è al penultimo posto in Premier League, e si gioca con Norwich City e gli acerrimi rivali del Sunderland la permanenza nella massima serie inglese. Dopo la sconfitta di sabato 5 marzo contro il Bournemouth in casa, l’intenzione della dirigenza di scaricare McClaren si era manifestata più volte mentre l’ex Derby County continuava a dirigere le sessioni di allenamento.
I contatti con Benitez sono cominciati nei giorni scorsi, ma la comprensibile indecisione dell’allenatore spagnolo ha portato la trattativa allo stallo diverse volte.
La svolta questo pomeriggio, con Benitez giunto allo stadio per decidere gli ultimi dettagli contrattuali, tra i quali una comoda clausola di uscita dal contratto qualora i bianconeri dovessero retrocedere in Championship. Il tecnico madrileno sarà altrimenti sotto contratto fino al 2019 (fonte SkySports UK).

Il primo impegno di Benitez sarà nientemeno che la trasferta sul campo dei capoclassifica, il Leicester City diretto da Claudio Ranieri. In breve successione arriveranno anche le decisive partite con Sunderland e Norwich, che faranno luce sul destino del Newcastle.
Benitez ha allenato Chelsea e Liverpool in Inghilterra, vincendo una Champions League, una Europa League (a cui si aggiunge quella vinta a Valencia), un Community Shield e una F.A. Cup.

Le parole di Benitez (fonte sito ufficiale Newcastle United):
“Non potrei essere più felice, sono vicino a casa e alla mia famiglia. Ho firmato con una squadra leggendaria, con il difficile compito di permanere in Premier League. Non è un compito solo mio o del mio staff, ma anche dei nostro tifosi e dei giocatori. Forza Toon Army, abbiamo bisogno del tuo totale coinvolgimento!”

Dario Alfredo Michielini
Dario Alfredo Michielini
È convinto la vita sia una brutta imitazione di una bella partita di football. Telecronista, editorialista, allenatore. Vive di passioni quindi probabilmente morirà in miseria. Gioca a golf con pessimi risultati; ma d'altra parte, chi può affermare il contrario?

Mondo Pallone Racconta… 22 maggio 1963: la finale di Coppa Campioni...

Milano, mercoledì 22 maggio 1963, via Washington 70, sede della Borletti Spa. L'azienda, fondata nel secolo precedente, produce macchine per cucire, ed è anche...
error: Content is protected !!