Europa league, andata Ottavi di Finale: Liverpool, Villarreal e Dortmund ok in casa, pari esterni per Lazio e Siviglia

-

L’andata degli ottavi di finale di Europa League regala partite emozionanti ed in bilico fino all’ultimo. Prevale il fattore casalingo, con ben cinque vittorie interne, alcune delle quali di grande spessore anche in ottica ritorno. La Lazio di Pioli soffre i primi minuti, ma poi impone il proprio e recupera un buon risultato contro un coriaceo Sparta Praga grazie al guizzo di Parolo.

Liverpool dominante nel derby d’Inghilterra contro l’altalenante Manchester United di Van Gaal: ad Anfield decidono la contesa il rigore di Sturridge e il tocco sotto porta di Firmino. Vincono e convincono anche Villarreal (doppio Bakambu) e Shaktar Donetsk, rispettivamente contro Bayer Leverkusen ed Anderlecht, indirizzando la bilancia della qualificazione dalla loro parte.

Di misura e con sofferenza, invece, il Fenerbahçe supera lo Sporting Braga nella bolgia del Şükrü Saracoğlu. Griffa il successo turco il chirurgico tiro dalla distanza di Topal. Vittoria netta per il Borussia Dortmund di Tuchel contro un Tottenham in versione rimaneggiata e mai in partita, con Reus e Aubameyang (doppietta per l’ex Saint-Etienne) mattatori della sfida. Il detentore Siviglia impatta 0-0 a Basilea, rimandando il verdetto finale alla sfida in terra andalusa. Basta un goal di Raul Garcia all’Athletic per avere la meglio del Valencia nel derby spagnolo. Nella sfida di San Mamés, fortemente influenzata dalle condizione meteo avverse e da un campo pesante, i baschi possono recriminare per aver fallito a più riprese il punto del raddoppio.

ANDATA OTTAVI DI FINALE

Basilea-Siviglia 0-0 
Borussia Dortmund-Tottenham 3-0 ( 30′ Aubameyang, 61′ e 70′ Reus)
Fenerbahçe-Sporting Braga 1-0 (83′ Topal)
Shakhtar Donetsk-Anderlecht 3-1 (21′ Taison (S), 24′ Kucher (S), 68′ Acheampong (A),81′ Alves da Silva (S)
Athletic Bilbao-Valencia 1-0 (20′ Raul Garcia)
Liverpool-Manchester United 2-0 (20′ Sturridge rig., 73′ Firmino (L)
Sparta Praga-Lazio 1-1 (13′ Frydek (S), 38′ Parolo (L)
Villarreal-Bayer Leverkusen 2-0 (4′ e 56′ Bakambu)

Luciano Savarese
Luciano Savarese
Nato a Terracina il 1° febbraio 1989. Amante di tutto ciò di sferico che rotola su un campo rettangolare. Collaboratore presso diverse testate giornalistiche, sportive e non. Studia Lettere alla Sapienza di Roma.

MondoPallone Racconta… La leggenda del Maracanã

Il 2 giugno scorso ha riaperto i battenti uno degli stadi più famosi del mondo, il Maracanã di Rio de Janeiro. Ristrutturato in vista...
error: Content is protected !!