Real Madrid-Roma: precedenti, statistiche e curiosità

-

Il Real Madrid per confermare il buon risultato ottenuto all’andata, la Roma per cercare un’impresa che entrerebbe di diritto nella storia della Champions League: i presupposti per vedere un grande ottavo di finale ci sono tutti al Santiago Bernabeu di Madrid.

I PRECEDENTI – Sono quattro gli scontri diretti giocati da Real Madrid e Roma al Santiago Bernabeu. I padroni di casa, a sorpresa, hanno vinto soltanto una volta, ottenere un punto in un’altra occasione: i giallorossi, invece, hanno portato a casa la vittoria in ben due occasioni, un dato molto sorprendente considerata la differenza di blasone tra le due formazioni. Come nell’ultima occasione, quando Taddei e Vucinic regalarono alla Roma (1-2) la qualificazione ai quarti di finale: nel 2004, invece, furono gli spagnoli a trionfare con il punteggio di 4-2. Nel 2002 fu Totti a regalare i tre punti alla formazione capitolina, mentre il primo incrocio tra le due squadre in Champions League risale al 2002 (1-1, Figo e Totti).

LE STATISTICHE – 12 le reti realizzate in totale dalle due formazioni, perfettamente suddivise tra Real Madrid e Roma. Nell’incontro d’andata gli spagnoli hanno trionfato segnando due reti e confermando la propria forza allo Stadio Olimpico (quattro vittorie in cinque partite). Per quanto riguarda, invece, le statistiche riferite a questa edizione della Champions League, i numeri mettono in evidenza la differenza di stile di gioco tra le due squadre: più offensivo e propositivo il Real Madrid (54% di possesso palla, 21 gol, 146 tiri totali e 4091 passaggi riusciti), più attendista e pronta a ripartire la Roma (44% di possesso, 11 gol, 99 tiri totali e 2244 passaggi riusciti).
Il capocannoniere del Real Madrid in questa edizione della Champions League è Cristiano Ronaldo, autore di 5 reti; per quanto riguarda la Roma, invece, sono Miralem Pjanic e Mohamed Salah a suddividersi il trono di miglior marcatore giallorosso.

Il Real Madrid è assolutamente favorito, considerando che la differenza di talento è grande e per la Roma non sarà facile trovare spazio: consigliamo quindi l’1, l’over 2,5 e la rete di Cristiano Ronaldo.

https://www.youtube.com/watch?v=y-hC83V7ON8

Alessandro Lelli
Alessandro Lelli
Nato a Genova nel maggio 1992; è un appassionato di calcio, basket NBA e pallavolo (sport che ha praticato per molti anni). Frequenta la facoltà di Scienze Politiche, indirizzo amministrativo e gestionale.

MondoPallone Racconta… Genoa tricolore, nonostante la Prima Guerra Mondiale

Cento anni fa, il campionato italiano di calcio 1914-15 venne interrotto a causa del primo conflitto mondiale. Il nostro Paese entrò in guerra e...
error: Content is protected !!