Sci di Fondo, Federico Pellegrino vince la Coppa del Mondo di sprint

-

Dopo una stagione a dir poco spettacolare che lo ha visto sempre lottare per la vittoria o per l’ingresso nella finale nelle prove a tecnica classica e con 4 vittorie nel suo palmares (Davos, Dobbiaco, Lenzerheide e Planica), il valdostano Federico Pellegrino si è laureato Campione del Mondo di specialità sprint, bissando il successo italiano di Pietro Piller Cottrer nel 2009.

Il 25enne originario di Nus, paese di pianura alle porte di Aosta, è andato così ad interrompere una egemonia tutta scandinava che ha visto negli ultimi anni susseguirsi Norvegia, Svezia e Finlandia, le terre degli sci stretti. E ce l’ha fatta nonostante nell’ultima gara di Quebec City, in Canada. sia uscito nei quarti di finale, ostacolato dall’americano Newell: Pellegrino aveva bisogno solo di 9 punti per vincere matematicamente il titolo davanti al norvegese Petter Northug e ne ha trovati 10 con il 21esimo posto, quanto gli bastava.

Federico è stato più forte della sfortuna e ha consacrato con questo titolo una carriera esemplare dove fin da giovanissimo si è distinto: diciottenne finalista a Davos, poi campione del mondo giovanili, semifinalista ai Giochi Invernali di Sochi, bronzo mondiale a coppie con Noeckler un anno fa a Falun e oggi il globo di specialità. Pellegrino diventa così non solo il primo italiano a vincere una storica Coppa del mondo di sprint, ma anche il primo non scandinavo a vincerne una (in diciannove edizioni, c’erano stati dodici vittorie norvegesi e sette svedesi).

Queste le parole di Pellegrino dopo il trionfo: “E’ stata una seconda parte di stagione molto difficile da gestire, ho cercato di rimanere concentrato su tutti i fronti nonostante i risultati al di sotto delle attese dopo la grande prima parte. Porto a casa un trofeo che nessuno aveva mai conquistato, strapparlo ai nordici è una grande gioia. Non pensavo di poter centrare un obiettivo del genere a 25 anni, era l’annata più difficile per farlo: senza Olimpiadi e Mondiali, questo era l’unico obiettivo di tutti gli sprinter. Sono riuscito ad essere competitivo per tutta la stagione e a battere un grandissimo campione come Northug, è bellissimo: ringrazio la Federazione e le Fiamme Oro, ma ricordo il ruolo fondamentale della mia famiglia e della mia fidanzata Greta. Ho un solo piccolo rammarico ed è quello di non aver chiuso con un grande risultato, lo sentivo nelle gambe”.

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… Le mille vite di Paul “Gazza” Gascoigne

E' stato uno dei più talentuosi giocatori inglesi degli ultimi 30 anni. Ma non ha saputo amministrare bene il suo genio calcistico, sperperandolo prevalentemente...
error: Content is protected !!