Site icon

Basket, Final 8 di Coppa Italia: Avellino batte Trento e vola in finale (69-71)

Nella prima gara delle semifinali della Beko Final Eight 2016 la Sidigas Avellino, trascinata da Cervi e Buva, ha battuto Trento 69-71 dopo una partita all’insegna dell’equilibrio. Avellino conquista così la nona vittoria consecutiva e approda in finale mentre attende di sapere la squadra avversaria dopo la sfida tra Milano e Cremona.

Partita sempre punto a punto quella disputata al Mediolanum Forum di Assago tra Trento e Avellino con la squadra di Buscaglia che parte bene con Forray e Wright. Dall’altro lato Avellino reagisce aiutata da Cervi che sembra quasi inarrestabile. Nonostante un leggero vantaggio di Trento (+4), Avellino resta in partita con Buva che con una tripla rimette tutto in discussione. Il canestro di Rangland chiude il primo quarto 18-16 per gli irpini.

L’inizio del secondo periodo vede Trento riprendere in mano la partita e il 7-0 di parziale è emblematico. Avellino però non perde la testa e con Nunnally e il solito Cervi torna a -2 dagli avversari (28-26). Gli uomini di Sacripanti tornano di nuovo in vantaggio con la tripla di Veikalas ma la prodezza da metà campo di Green chiude il secondo periodo 34-30.

Due triple consecutive di Forray realizzate in 30 secondi aprono il terzo quarto ma le due squadre continuano a rincorrersi fino a quando Green realizza 7 punti consecutivi che permettono ad Avellino di andare sul +4. Prima Wright e poi Poeta siglano il pareggio ma il canestro di Nunnally porta Avellino in vantaggio 55-53 alla fine del quarto.

Migliori in campo per Trento certamente Wright e Forray che riportano in vantaggio la loro squadra a inizio quarto periodo. Diversi sono gli errori commessi dalle due squadre in questa frazione di gioco anche se continuano per questi 10 minuti finali a rincorrersi continuamente. La bravura di Cervi dalla lunetta nei secondi finali della gara regala però ad Avellino la finale dopo 8 anni.

DOLOMITI ENERGIA TRENTO-SIDIGAS AVELLINO 69-71 (16-18; 30-34; 53-55; 69-71)
Trento: Wright 15, Pascolo 13, Forray 15, Sanders 3, Lockett 4, Flaccadori 5, Berggren 8, Sutton 4, Lechthaler ne, Poeta 2 All. Buscaglia.
Avellino: Rangland 3, Green 10, Leunen 7, Cervi 19, Nunnally 10, Norcino ne, Acker, Veikalas 3, Severini ne, Pini ne, Buva 19, Parlato ne All. Sacripanti.

Exit mobile version