Copa Libertadores, 1/a giornata – The Strongest e Toluca battono a sorpresa São Paulo e Grêmio

-

Gruppo 1

La più grande sorpresa della prima giornata arriva da São Paulo, dove il The Strongest espugna il Pacaembú con un gol di Alonso, bravo a finalizzare una bellissima azione dei boliviani. Il The Strongest mette così fine a quella che era la più lunga striscia di partite senza vittorie in trasferta: 48 incontri dal 1982, con 41 sconfitte e 7 pareggi. Pessimo inizio invece per il Tricolor, che nella prossima giornata andrà a fare visita al River Plate.

São Paulo-The Strongest  0-1  62′ M. Alonso
Trujillanos-River Plate

Classifica: The Strongest 3, Trujillanos 0, River Plate 0, São Paulo 0

Gruppo 2

A Montevideo, il Palmeiras non riesce per due volte a conservare il vantaggio costruito e deve accontentarsi di un punto contro il River Plate. Jean e Gabriel Jesus portano avanti i brasiliani in due occasioni, ma prima Michael Santos su rigore fa 1-1 e poi Montelongo con un colpo di testa realizza il definitivo 2-2.

River Plate (U)-Palmeiras  2-2  34′ Jean (P), 51′ rig. M. Santos (R), 59′ Gabriel Jesus (P), 64′ Montelongo (R)
Rosario Central-Nacional

Classifica: River Plate (U) 1, Palmeiras 1, Rosario Central 0, Nacional 0

Gruppo 3

Deportivo Cali-Boca Juniors
Racing-Bolivár

Gruppo 4

Sporting CristalPeñarol aprono la loro Copa Libertadores dividendosi la posta in palio in terra cilena: uruguaiani in vantaggio al 39′ con Aguiar, pareggio biancoceleste al 75′ con un gran colpo di testa di Alberto Rodríguez.

Sporting Cristal-Peñarol  1-1  39′ Aguiar (P), 75′ A. Rodríguez (S)
Huracán-Deportivo Cali

Classifica: Sporting Cristal 1, Peñarol 1, Huracán 0, Deportivo Cali 0

Gruppo 5

Parte bene il torneo dell’Atletico Mineiro, che batte 2-1 in rimonta il Melgar ottenendo una preziosa vittoria in Perù. Padroni di casa in vantaggio con Fernández, pareggio fantastico di Rafael Carioca con un missile da trenta metri e sorpasso di Patric al 39′. Un bellissimo gol di Paredes non basta invece al Colo Colo per espugnare il campo dell’Independiente del Valle, che pareggia con Orejuela in mischia e salva così il risultato.

Melgar-Atlético Mineiro  1-2  14′ O. Fernández (M), 21′ Rafael Carioca (C), 39′ Patric (C)
Independiente del Valle-Colo Colo  1-1  63′ Paredes (C), 66′ Orejuela (I)

Classifica: Atlético Mineiro 3, Colo Colo 1, Independiente del Valle 1, Melgar 0

Gruppo 6

Non poteva sperare in un esordio migliore in Copa Libertadores il Toluca. I messicani infatti partono benissimo, battendo 2-0 il più quotato Grêmio davanti ai propri tifosi con una doppietta dell’ex Unión di Santa Fe Triverio.

Toluca-Grêmio  2-0  46′, 77′ rig. Triverio
LDU Quito-San Lorenzo

Classifica: Toluca 3, LDU Quito 0, San Lorenzo 0, Grêmio 0

Gruppo 7

Pesante vittoria per il Deportivo Táchira, che conquista tre punti fondamentali contro l’Olimpia Asunción sfruttando il fattore campo. In Venezuela decidono i colpi di testa: quelli di Mosquera e di Pérez Greco permettono infatti ai gialloneri di portarsi sul 2-0 al 62′. Inutile ai fini del risultato finale il gol di Nuñez per l’Olimpia. L’ottima partenza delle squadre messicane viene confermata il giovedì dalla vittoria del Pumas, che a Città del Messico batte 4-2 l’Emelec. Pronti via e i padroni di casa sono già in vantaggio al 1′ con Sosa, al 17′ pareggia Mena ma cinque minuti più tardi Verón riporta avanti il Pumas. Nella ripresa, l’Emelec pareggia ancora col suo attaccante più forte, ma si deve arrendere dopo il gol di Alcoba e l’autorete di Mina.

Deportivo Táchira-Olimpia Asunción  2-1  42′ Mosquera (T), 62′ Pérez Greco (T), 79′ Nuñez (O)
Pumas-Emelec  4-2  1′ Sosa (P), 17′ Mena (E), 22′ Verón (P), 67′ Mena (E), 69′ Alcoba (P), 73′ aut. Mina (P)

Classifica: Pumas 3, Deportivo Táchira 3, Olimpia 0, Emelec 0

Gruppo 8

Il Cerro Porteño esce indenne dal Campín di Bogotá, conquistando un punto che potrebbe essere fondamentale in ottica qualificazione in un girone difficile. Bravi i paraguaiani a non far segnare neanche un gol al forte attacco del Santa Fe. Al primo posto del girone va allora il Corinthians, che grazie a una sfortunata autorete di Escalona al 90′ vince contro il Cobresal 1-0 nel deserto di Atacama.

Independiente Santa Fe-Cerro Porteño  0-0
Cobresal-Corinthians  0-1  90′ aut. Escalona

Classifica: Cortinhians 3, Independiente Santa Fe 1, Cerro Porteño 1, Cobresal 0

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… La grande Ungheria sveglia i maestri inglesi

25 novembre 1953: una data da ricordare. I giocatori dell'Ungheria si rivelano al mondo rifilando un emblematico 6-3 all'Inghilterra a Wembley. Un altro pesantissimo...
error: Content is protected !!