Allungo in testa del Cagliari, successo in rimonta del Cesena. Ternana ed Entella passeggiano

-

Ventiseiesimo turno di Serie B che si apre con l’anticipo dell’Adriatico-Cornacchia tra Pescara e Vicenza: succede tutto nel finale con il vantaggio ospite siglato da Signori e il pareggio nel recupero con un colpo acrobatico del solito Lapadula, capocannoniere del campionato arrivato a quota 16 gol. Nono risultato utile consecutivo per gli uomini di Oddo.

Una giornata che prevedeva, nella lotta per il primo posto, un incontro complicato per il Cagliari a Latina e una sfida più agevole per il Crotone allo Scida contro la Pro Vercelli. E, come accade spesso e per fortuna nel campionato cadetto, non è andata proprio così. Gli uomini di Rastelli allungano dopo un match spettacolare al Francioni: i sardi vincono per 1-3 rischiando di dilagare nel risultato, nel Latina Corvia sbaglia un calcio di rigore. Per i pitagorici si mette subito in salita con l’autorete del proprio bomber Budimir, ma sul finire del primo tempo ottiene la superiorità numerica grazie all’espulsione di Bani per le bianche casacche. Gli uomini di Juric attaccano a testa bassa ma riescono a pareggiare solo a 10 minuti dal termine, proprio con Budimir.

Il Novara non è quello del girone di andata e si vede. A Como non va oltre il pareggio: succede tutto negli ultimi minuti con il vantaggio dei padroni di casa realizzato da Ganz, pareggia poco dopo Galabinov. Bella partita quella del Manuzzi dove il Cesena, anche qui nel finale, ribalta completamente la partita contro il Perugia: umbri in vantaggio con Ardemagni (seppur in inferiorità numerica), poi i romagnoli fanno loro la partita con Falco e Ciano. Al Partenio-Lombardi di Avellino il Bari strappa un importante pareggio: ospiti in vantaggio nel primo tempo con Maniero, autore di una splendida rovesciata, ma poi rimangono in 10 per espulsione di Cissokho. Castaldo sbaglia il rigore del pari, che però gli irpini raggiungono con Roberto Insigne a 20 minuti dalla fine.

È una super Entella quella del Comunale di Chiavari contro il Trapani. Partita senza storia già dopo un quarto d’ora: espulso Fulignati per aver toccato la palla con le mani fuori dall’area e sulla punizione susseguente Jadid firma l’1-0. La gara assume i contorni del dominio ligure nel secondo tempo con i siciliani in 9 e il risultato che si dilata sino al 4-0 finale. Stesso risultato al Liberati dove la Ternana schianta letteralmente la Salernitana: Furlan e Ceravolo ubriacano in più di un’occasione la difesa campana che deve alzare bandiera bianca già a fine primo tempo.

Lotta salvezza apertissima, con diverse squadre in un pugno di punti. In tal senso successo importante e in rimonta del Lanciano, al Biondi, contro il Modena: ancora in rete Di Francesco, gara chiusa da una splendida conclusione di Bonazzoli.

 

Serie B – 26^ giornata 

Venerdì 12/02

Pescara-Vicenza  1-1  73′ Signori (V), 90’+2′ Lapadula (P)

Sabato 13/02

Avellino-Bari  1-1  19′ Maniero (B), 69′ R. Insigne (A)
Cesena-Perugia  2-1  54′ Ardemagni (P), 79′ Falco (C), 89′ Ciano (C)
Como-Novara  1-1  76′ Ganz (C), 82′ Galabinov (N)
Crotone-Pro Vercelli  1-1  9′ aut. Budimir (V), 79′ Budimir (C)
Entella-Trapani  4-0  16′ Jadid, 55′ rig. Troiano, 67′ rig. Di Carmine, 85′ Costa Ferreira
Lanciano-Modena  2-1  8′ aut. Vastola (M), 49′ Di Francesco (L), 87′ Bonazzoli (L)
Latina-Cagliari  1-3  47′ Munari (C), 53′ Melchiorri (C), 57′ Mariga (L), 58′ Melchiorri (C)
Ternana-Salernitana  4-0  9′ Furlan, 30′ Ceravolo, 40′ Meccariello, 90′ Falletti

Domenica 14/02

Spezia-Livorno  3-0  13′, 22′ Calaiò, 59′ Šitum

Lunedì 15/02

Brescia-Ascoli  2-2  11′ rig. Andrea Caracciolo (B), 41′ Petagna (A), 73′ Petagna (A), 83′ Lancini (B)

CLASSIFICA SERIE B

Vito Coppola
Vito Coppola
Telecronista e opinionista radio/TV, già a SportItalia e addetto stampa di diverse società. Non si vive di solo calcio: ciò che fa cultura è la fame di sapere, a saziarla il dinamismo del corpo e del verbo.

MondoPallone Racconta… L’esilio dalla panchina

Il ritorno di Antonio Conte in panchina dopo la squalifica per lo "Scandalo Scommesse", avvenuto pochi giorni fa, è stato sicuramente vissuto come un...
error: Content is protected !!