Napoli e Juve come da copione, ma soffrono. Dietro vince solo la Roma

-

Turno numero 24 della Serie A che si apre con i due pareggi negli anticipi del sabato. Finisce 1-1 la sfida del Dall’Ara tra Bologna e Fiorentina: viola in vantaggio con Bernardeschi e in inferiorità numerica, vengono ripresi da Giaccherini nel finale. Gara senza reti e con poche emozioni quella di Marassi tra Genoa e Lazio, le due squadre si annullano e guadagnano un punto a testa.

La prima partita della domenica è quella del Bentegodi, dove si gioca il lunch match tra Hellas e Inter. Gara ricca di spettacolo ed emozioni: Sembra tutto facile per i nerazzurri che passano dopo pochi minuti, poi la rimonta degli scaligeri che, nella ripresa, vanno avanti 3-1. Gli uomini di Mancini attaccano a testa bassa e raggiungono il pari nel finale.

Tutto come previsto per Napoli e Juventus, che vincono i loro incontri e allungano la striscia positiva di vittorie a 8 per i partenopei e a 14 per i bianconeri. Gli uomini di Sarri battono di misura e su rigore il sempre ottimo Carpi di Castori mentre Dybala e compagni conquistano i 3 punti al Matusa di Frosinone. Il Milan non approfitta dei pareggi di Inter e Fiorentina impattando al Meazza contro l’Udinese: i rossoneri non completano la rimonta al gol iniziale di Armero per i friulani.

Altro pari quello del Mapei Stadium di Reggio Emilia, dove Sassuolo e Palermo fanno 2-2 : i neroverdi ribaltano, nella ripresa, l’iniziale vantaggio rosanero firmato da Vázquez. Poi Djurdjević pareggia e i palermitani mantengono il risultato nonostante l’inferiorità numerica. Il Chievo espugna a sorpresa l’Olimpico di Torino: anche qui una rimonta con il vantaggio granata di Benassi, poi un autogol di Bruno Peres e un rigore dell’ex Birsa regalano i 3 punti ai clivensi. Pareggiano senza reti Atalanta ed Empoli, due squadre in un momento di difficoltà: i bergamaschi non vincono da 9 turni, i toscani da 5.

Nel posticipo la Roma, pur soffrendo nel finale, supera la Samp per 2-1 all’Olimpico.

 

Serie A – 24^ giornata

Sabato 06/02

Bologna-Fiorentina  1-1  59′ Bernardeschi (F), 63′ Giaccherini (B)
Genoa-Lazio  0-0

Domenica 07/02

Hellas Verona-Inter  3-3  8′ Murillo (I), 13′ Helander (H), 16′ E. Pisano (H), 57′ Ioniță (H), 61′ Icardi (I), 78′ Perišić (I)
Frosinone-Juventus  0-2  74′ Cuadrado, 90’+1′ Dybala
Milan-Udinese  1-1  17′ Armero (U), 48′ Niang (M)
Napoli-Carpi  1-0  69′ rig. Higuaín
Sassuolo-Palermo  2-2  30′ Vázquez (p), 45′ Defrel (S), 50′ Missiroli (S), 53′ Djurdjević (P)
Torino-ChievoVerona  1-2  19′ Benassi (T), 34′ aut. Peres (C), 71′ rig. Birsa (C)
Atalanta-Empoli  0-0
Roma-Sampdoria  2-1  45’+1′ Florenzi (R), 57′ Perotti (R), 57′ Fernando (S)

CLASSIFICA SERIE A

 

Vito Coppola
Vito Coppola
Telecronista e opinionista radio/TV, già a SportItalia e addetto stampa di diverse società. Non si vive di solo calcio: ciò che fa cultura è la fame di sapere, a saziarla il dinamismo del corpo e del verbo.

MondoPallone Racconta… Alfabeto del calcio internazionale 2014

Ogni anno che termina, come sempre, lascia dietro di sé una scia di fatti e protagonisti. Il 2014 è stato denso di avvenimenti importanti:...
error: Content is protected !!