Sampdoria e Torino si dividono la posta in palio: 2-2 al Ferraris

-

Ancora rinviato l’appuntamento con i 3 punti per la Sampdoria, a secco di vittorie dal derby del 5 gennaio. I blucerchiati si fanno pareggiare all’ultimo secondo da Belotti, la cui doppietta vanifica i gol di Muriel e Soriano.

Nella Samp Quagliarella e Cassano partono dalla panchina, nel Torino Martínez affianca Belotti in attacco. Nel primo tempo sono soprattutto gli ospiti a fare la partita, mentre i padroni di casa si affidano maggiormente alle ripartenze. L’occasione migliore del primo tempo capita al 24′ sui piedi dell’ex Acquah, ma Viviano è reattivo sulla conclusione a botta sicura del ghanese. Tra i granata attivo anche Belotti, con il numero 9 a tentare due volte la via del gol senza però inquadrare lo specchio della porta. Ritmi blandi nel finale di tempo, con nessuna delle due squadre seriamente intenzionata a far male all’avversaria.

Nella ripresa la prima occasione è per il Torino, con Martínez che servito in area calcia di poco a lato. La Sampdoria difende con ordine, e passa alla prima conclusione in porta. Al 66′ Muriel è bravo a colpire di testa su cross dalla sinistra di Dodò, e a battere Padelli. Il vantaggio dura però solo 4 minuti. Al 70′ Belotti si fa trovare pronto sull’assist dalla sinistra di Immobile, e pareggia i conti. Cinque minuti dopo gli ospiti potrebbero persino raddoppiare, ma Immobile (solo davanti a Viviano) tenta un dribbling di troppo e il portiere della Samp riesce in qualche modo a fermarlo. I ritmi della partita si alzano nel finale. Nella Samp sono soprattutto Muriel e Correa a impensierire la difesa granata, senza però riuscire a calciare a rete. All’84’ Sampdoria di nuovo in vantaggio con un bel destro a giro di Soriano, che dal limite dell’area la mette nell’angolo alla sinistra di Padelli. All’89’ ancora Soriano prova a chiuderla con una bella girata di sinistro che termina di poco a lato. I blucerchiati già pregustano la vittoria, ma all’ultimo secondo Belotti trova la doppietta e il gol del pareggio, aiutato da uno svarione collettivo della retroguardia doriana. Pareggio giusto per quanto visto in campo, ma l’amaro in bocca nel finale è tutto per gli uomini di Montella.

Sampdoria – Torino 2-2 (0-0)

Sampdoria (3-4-2-1): Viviano 5,5; Cassani 6, Ranocchia 5, Moisander 5,5; Sala 6 (25′ Diakité 6, 46′ Christodoulopoulos 5,5), Ivan 6,5, Palombo 6, Dodô 6,5; Soriano 6,5, Correa 6,5 (79′ Quagliarella 6); Muriel 6,5. A disp.: Puggioni, Brignoli, Barreto, Rodríguez, Pereira, Krstičić, Álvarez, Škriniar, Cassano. All.: Montella 6.
Torino (3-5-2): Padelli 6; Maksimović 6, Glik 6,5, Moretti 6; Zappacosta 6,5, Acquah 6 (46′ Baselli 6,5), Gazzi 6, Benassi  (71′ López 6) , Silva 6; Belotti 7, Martínez 5,5 (63′ Immobile 7). A disp.: Castellazzi, Ichazo, Molinaro, Obi, Farnerud, , Jansson, Vives, Avelar, Peres. All.: Ventura 6.
Arbitro: Marco Guida della sezione AIA di Torre Annunziata
Marcatori: 66′ Muriel, 84′ Soriano (S), 70′, 90′ + 4 Belotti (T)
Note: ammoniti 
Gazzi, Glik (T), Correa, Diakité, Ranocchia (S)

Luca Lottero
Luca Lottero
Nato negli anni della grande Samp, appena un anno dopo lo scudetto targato Vialli&Mancini. Laureato in Scienze politiche all'università di Genova, ama scrivere di calcio e di politica.

MondoPallone Racconta… Lo scudetto dal sapore esotico

Danilo Pileggi, ex centrocampista di Serie A negli anni '80, è diventato campione di Etiopia alla guida del Saint-George, rinnovando la felice tradizione dei...
error: Content is protected !!