Hyundai A-League: i verdetti del mercato

-

Pur essendo in vigore regole e sistemi diversi rispetto ai più tradizionali campionati di calcio occidentali, la finestra di calciomercato invernale (europeo) non ha mancato di interessare la A-League australiana, con movimenti in entrata e uscita.

Nelle ultime settimane c’era stato un gran parlare di Federico Piovaccari, arrivato la scorsa preseason ai Western Sydney Wanderers sotto grandi speranze (e aspettative) e però incapace, almeno sino in fondo, di lasciare il segno. A oggi il prodotto della Pro Patria, che ha indossato le casacche di ben 14 squadre da professionista, resta un giocatore a disposizione di Tony Popovic.

Ma arrivi e partenze non sono mancati: significativo il ritorno dell’irlandese Andy Keogh ai Glory, come il trasferimento di Dean Bouzanis da Western Sydney al City; se l’ex nazionale olimpico Antony Golec ha lasciato l’Australia per il campionato moldavo (Sheriff Tiraspol), percorso inverso dall’Europa all’Emisfero Sud ha compiuto Adam Taggart, capocannoniere della A-League 2013-2014 ma mai a suo agio in Europa con le maglie di Fulham e Dundee United.

Importanti, al solito, le questioni di passaporto: James Jeggo è nativo di Vienna e, pur essendo australiano (scuola Marconi Stallions e Central Coast) risulta australiano; si è accasato con lo Sturm Graz. Il centrocampista Krisztián Vadócz, uscito dal vivaio dello storico Honvéd e passato per esperienze in Francia, Scozia, Olanda, Spagna e Svizzera, porta a Perth il peso di 39 presenze internazionali tra 2004 e 2011, mentre Wellington è la grande occasione per Alex Jones, punta 21enne in forza al Birmingham City.

Buonissimo l’impatto del veterano ex Liverpool Luis García, neo acquisto dei Mariners: la classe non sparisce, nemmeno a 37 anni.

Hyundai A-League – 17/a giornata

Western Sydney Wanderers-Melbourne City 4-3
Wellington Phoenix-Central Coast Mariners 1-3
Sydney FC-Brisbane Roar 1-3
Perth Glory-Melbourne Victory 3-2
Adelaide United-Newcastle Jets 1-0

CLASSIFICA: Western Sydney 33, Brisbane 31, Melbourne City 28, Melbourne Victory, Sydney FC 27, Adelaide 26, Perth 19, Wellington, Newcastle 16, Central Coast 12

https://www.youtube.com/watch?v=-TEIRCNqABs

Matteo Portoghese
Matteo Portoghese
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.

Dal pallone alla bottiglia: quando l’ex-calciatore è “divino”

Edmondo De Amicis diceva che il vino aggiunge un sorriso all’amicizia ed una scintilla all’amore. Ciò che l’autore di Cuore non poteva ancora sapere...
error: Content is protected !!