Entella-Novara 1-0: decide Masucci, ospiti in dieci e furibondi per l’abitraggio

-

Dal nostro inviato al “Comunale” di Chiavari

Il Novara, reduce da tre sconfitte, prova a rialzarsi a Chiavari dopo l’immeritato ko contro il Crotone. Di fronte troverà un’Entella che ha perso una sola volta negli ultimi quattro mesi in casa. La sfida si chiude con la formazione di Aglietti che porta a casa tre punti fondamentali in vista della trasferta di Cagliari; azzurri in inferiorità numerica dal 58′ e inviperiti con l’arbitro Manganiello anche per un gol annullato sullo 0-0.

I piemontesi partono subito forte schiacciando l’Entella nella sua metà campo e al 4′ hanno la prima grande occasione, con Corazza che si divora il vantaggio a tu per tu con Iacobucci. Crescono col passare dei minuti i biancocelesti, che impegnano Tozzo alla mezz’ora con la conclusione dal limite dell’area dell’ottimo Costa Ferreira. La partita vive di folate e al 33′ il nuovo acquisto Nadarević mette paura ai padroni di casa con un traversone su cui non arriva Corazza. Un primo tempo tanto spettacolare all’inizio quanto confusionario nella seconda parte si chiude come si era aperto: con un’ottima occasione per Corazza neutralizzata da Iacobucci.

Inizio di ripresa arrembante dell’Entella, che in trenta secondi costruisce due clamorose palle gol, entrambe disinnescate da Tozzo: prima l’estremo difensore novarese è devia un tiro di Iacoponi, poi è miracoloso nel respingere la conclusione da un metro di Caputo. Passano due minuti e Troest gonfia la rete, gol che però viene annullato per un inesistente fuorigioco. Assedio Novara, con Faragò che al 55′ sfiora il gol con un colpo di testa che sfiora il palo. La rabbia degli ospiti verso Manganiello aumenta al 58′, quando l’arbitro espelle Vicari per un fallo su Caputo più da giallo che da rosso. L’Entella spinge forte dell’uomo in più e al 73′ trova l’1-0, con Masucci che anticipa i difensori novaresi e batte Tozzo. Il Novara prova a gettare il cuore oltre l’ostacolo ma non riesce a trovare il pareggio, i chiavaresi vincono e si portano a un punto dall’Avellino.

VIRTUS ENTELLA-NOVARA 1-0 (0-0)

Virtus Entella (4-3-1-2): Iacobucci 6.5; Iacoponi 6.5, Ceccarelli 6, Pellizzer 6, Keita 6.5; Sestu 6.5 (86′ Staiti sv), Jadid (80′ Volpe sv), Troiano (67′ Palermo 6); Costa Ferreira 6.5; Caputo 6, Masucci 6.5. A disp.: Paroni, Benedetti, Cutolo, Otin Lafuente, Volpe, Zanon, Puntoriere. All.: Aglietti 6.
Novara (4-2-3-1): Tozzo 7; Faraoni 6.5, Troest 6, Vicari 5.5, Dell’Orco 5; Casarini 6, Viola 6; Corazza (75′ Lanzafame 6), Faragò 7, Nadarević (60′ Garofalo 6); Evacuo 6.5 (86′ Gaòabinov sv). A disp.: Pacini, Adorjan, Ludi, Buzzegoli, Dickmann, González. All.: Baroni 6.
Arbitro: Manganiello di Pinerolo.
Marcatori: 73′ Masucci.
Note – Ammoniti: Cognome (E); 42′ Nadarević, 65′ Faraoni, 69′ Viola, 73′ Faragò (N). Espulso: Vicari (N) al 58′ per fallo violento.

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

I dieci incubi del tifoso della Roma

Ci sono cose che un tifoso proprio non riesce a dimenticare. Cose che solo al ricordo producono un brivido, e scatenano la classica reazione:...
error: Content is protected !!