Fantacalcio Serie A 2015/16: alla scoperta di… Emanuele Suagher

-

Un marcantonio di 1,92 m è uno dei rinforzi per la difesa del Carpi. Stiamo parlando di Emanuele Suagher, lombardo doc (nato a Romano di Lombardia, a pochi chilometri da Bergamo), classe 1992. Giunto alla corte di Castori durante questa finestra invernale del calciomercato, Suagher arriva in prestito dall’Atalanta e per lui si tratta di un ritorno, visto che è stato fra i protagonisti della storica promozione del Carpi nella massima serie, pur infortunandosi a gennaio e perdendo, di fatto, lo sprint finale. Giocatore relativamente duttile, nasce come difensore centrale, ma può adattarsi sia come terzino destro che sinistro. Classico difensore alla Materazzi (il suo idolo, da qua la scelta del numero 23), che fa della fisicità, dell’agonismo e del gioco aereo i suoi punti di forza.

Cresciuto calcisticamente in un’Atalanta che, almeno fino a questo momento, non ha mai creduto fino in fondo nelle capacità del ragazzo, che dal 2011 è stato mandato a farsi le ossa in giro per l’Italia. Prima la Lega Pro con Tritium e Pisa, poi la Serie B con Crotone e soprattutto Carpi. Nella passata stagione con la maglia carpigiana ha messo su 20 presenze, prima di infortunarsi seriamente al ginocchio e uscire di scena. Rientrato alla base la scorsa estate, non ha mai giocato con la maglia della Dea in questo campionato, da qua la decisione di tornare al Carpi, col quale ha esordito in A lo scorso 9 gennaio contro l’Udinese, per poi giocare titolare domenica scorsa a San Siro nell’1-1 contro l’Inter.

Lo prendiamo al Fantacalcio? , ma solo come settima, ottava scelta di reparto. Posto che la difesa del Carpi non è affidabilissima e che Suagher ha molta concorrenza in quella zona del campo, la sua duttilità e l’ottima prestazione da titolare contro l’Inter (voto 6, secondo il nostro Francesco Moria) lasciano ben sperare. Certo, rimane una scommessa con la “S” maiuscola, anche perché in carriera ha segnato un solo gol (in Lega Pro) e ha un discreto rapporto con i cartellini (24 gialli in 82 presenze, due su due contro Udinese e Inter in A).

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

MondoPallone Racconta… Frank Borghi, il portiere che non sapeva calciare

E' scomparso in questi giorni Frank Borghi, un nome che di sicuro dirà poco o nulla agli appassionati di calcio. Italo-americano, è stato il...
error: Content is protected !!