Sassuolo-Bologna: precedenti, statistiche e curiosità

-

Derby emiliano previsto per domenica (ore 15) quello tra Sassuolo e Bologna.
Il Sassuolo, che ha recuperato mercoledì il match contro il Torino, ha accolto in squadra i giovani acquisti Sensi e Trotta; portando avanti il suo progetto che finora sta incoronando i neroverdi come sorpresa del campionato.
Il Bologna arriva al match del Mapei Stadium dopo il buon pareggio interno contro la Lazio. Donadoni ritrova Rizzo che è rientrato in gruppo dopo l’infortunio, anche se mancherà lo squalificato Masina. Al posto del terzino potrebbe giocare dal primo minuto il neo acquisto Zuniga, in dubbio Brienza e Maietta.

I PRECEDENTI – Vi è solo un precedente in Serie A tra Sassuolo e Bologna, con i padroni di casa vittoriosi per 2-1. Decisive le reti di Berardi e Floro Flores, che resero vano il rigore di Diamanti che accorciò le distanze.

LE STATISTICHE – Trentadue punti e sesto posto in classifica per il Sassuolo, che sta disputando un’ottima stagione al di là di tutte le aspettative. I neroverdi hanno perso solo 4 volte in campionato e detengono la quarta miglior difesa del campionato con 21 gol subiti. Ventitre punti per il Bologna, che è lontana dalla zona calda della classifica di soli 6 punti. I rossoblu devono ringraziare Donandoni, che da quando è arrivato sulla panchina emiliana sta risollevando le sorti della squadra. Ma le undici sconfitte racimolate finora fanno del Bologna la seconda squadra più battuta del campionato.

Sulla carta nulla impedirebbe al Sassuolo di vincere contro il Bologna ed aumentare il proprio bottino in campionato, ma il recupero di mercoledì potrebbe farsi sentire sulle gambe dei giocatori neroverdi. Inoltre non va dimenticato che sarà un derby ed il Bologna arriverà alla gara con ottimismo dopo aver fermato la Lazio sul pari.

Federico Falvo
Federico Falvo
Nato a Catanzaro il 10 dicembre 1987, vive a Roma dove studia Scienze della comunicazione. Appassionato di football americano e calcio, ha collaborato ai programmi radiofonici "E il pallone lo porto io" e "Snap Magazine".

MondoPallone Racconta… C’era una volta lo stopper

Inutile negarlo. Uno dei ruoli in cui l'Italia poteva vantare i migliori interpreti in circolazione, quello del difensore centrale, purtroppo non presenta più "crack"...
error: Content is protected !!