Calcio femminile, la FIGC lancia il progetto “Ragazze in gioco”

-

La FIGC in questi giorni ha definito il programma di supporto allo sviluppo del calcio femminile denominato “Ragazze in Gioco” e destinato alle Scuole Secondarie di I grado. Il programma, inserito nel quadro del progetto “Valori in Rete – Campionati Studenteschi“, è stato realizzato in Collaborazione con il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR).

Il programma vuole promuovere il gioco del calcio tra le bambine favorendone la partecipazione attiva nell’ambito del contesto scolastico, con la presenza di insegnanti e compagni di classe e si pone tre obiettivi: favorire la formazione di centri sportivi scolastici che partecipino all’attività ufficiale FIGC del calcio femminile, promuovere il calcio e lo sport tra le studentesse e ridurre il fenomeno dell’abbandono della pratica sportiva tra le ragazze favorendone la pratica in maniera continuativa.

Il progetto “Ragazze in gioco” si rivolge agli Istituti Scolastici Secondari di I Grado che potranno essere scelti dalla FIGC nel caso gli Istituti siano già iscritti ai campionati studenteschi o potranno candidarsi spontaneamente sul sito www.valorinrete.it essendo in possesso di alcuni criteri come la presenza di impianti idonei e la collaborazione con società sportive di calcio affiliate alla FIGC presenti nel territorio. Ai primi 100 istituti coinvolti nel progetto verrà distribuito un kit di materiale tecnico-didattico per sviluppare l’attività e sono previsti anche inviti alla partecipazione di eventi a carattere regionale o nazionale organizzati dalla FIGC (“Women Football Day”, “Grassroots Festival”) e biglietti premio per assistere alla Finale UEFA Women Champions League prevista il 26 maggio a Reggio Emilia.

Il programma prevede a febbraio un corso di formazione tecnica di 8-10 ore tenuto da docenti del SGS-FIGC e rivolto agli insegnanti e agli istruttori delle società di calcio convenzionate con gli istituti scolastici mentre a marzo comincerà l’attività sportiva vera e propria presso gli istituti. A maggio, al termine della fase regionale dei Campionati Studenteschi, si organizzeranno dei mini-tornei su base territoriale tra tutti gli Istituti partecipanti al progetto. Le scuole saranno inoltre coinvolte nel Programma di Supporto allo Sviluppo del Calcio femminile, presupposto per dare continuità all’attività sportiva.

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… La leggenda del Maracanã

Il 2 giugno scorso ha riaperto i battenti uno degli stadi più famosi del mondo, il Maracanã di Rio de Janeiro. Ristrutturato in vista...
error: Content is protected !!