Un Milan concreto affonda la Fiorentina: 2-0

-

Dopo la vittoriosa sfida di Coppa Italia con il Carpi, il Milan incontra, a San Siro, nel posticipo serale, la Fiorentina di Paulo Sousa, vera sorpresa della Serie A. Ne esce una partita non entusiasmante, ma ben giocata da entrambe le compagini, risolta dai rossoneri, con una rete per tempo, la prima di Bacca, e la seconda di Boateng: 2-0. 

Partenza col botto per il Milan: gran bell’azione di Bonaventura sulla fascia sinistra, che serve Bacca, sul filo del fuorigioco: il colombiano entra in area, converge al centro, supera Tomović, e fa partire una fiondata che si infila sul palo lontano, alla destra di Tatarušanu: 1-0 per i rossoneri, dopo solo 4′ di gioco. I viola tentano la reazione: ben disposti da Paulo Sousa, sono sovente in superiorità numerica a centrocampo, mentre i rossoneri si difendono, talvolta con qualche affanno. Tuttavia, quando ripartono, e il pallone finisce sui piedi di Bacca, per la retroguardia toscana sono sempre grattacapi. Ritmi, comunque, non elevatissimi, dalla mezz’ora in poi: inoltre, nonostante il buon possesso palla, sul taccuino del cronista, non c’è una sola conclusione verso la porta, per i viola, degna di nota.

Ripresa con gli ospiti che, nelle prime battute, sembrano essere più incisivi, e si fanno vedere dalle parti di Donnarumma con maggiore pericolosità, rispetto al primo tempo. Tuttavia, al 60′, è il Milan ad avere la palla del raddoppio: la conclusione di Antonelli, però, non ha la stessa efficacia di quelle di papà “Dustin”, e il pallone finisce, innocuo, tra le braccia di Tatarušanu. I viola ora premono: i rossoneri, stanchi, fanno molta fatica a ripartire. Tuttavia, riescono ad impedire alla Fiorentina di andare alla conclusione pericolosa. Il serrate finale dell’incontro è dei viola, ma è il Milan a trovare il raddoppio: buco della retroguardia viola sul contropiede di Kucka, che serve Boateng; il centrocampista rossonero scatta, supera Tatarušanu in uscita disperata, e insacca: 2-0. Nei cinque minuti di recupero concessi da Doveri non succede nient’altro: vittoria, quindi, tutto sommato meritata, da parte di un Milan, finalmente concreto.

Milan-Fiorentina 2-0 (1-0)

Milan (4-4-2): Donnarumma 6; Abate 6, Alex 6, Romagnoli 6, Antonelli 6; Honda 6, Montolivo 6.5 (70′ Kucka 6.5), Bertolacci 5.5, Bonaventura 6; Bacca (87′ Balotelli sv), Niang 6.5 (79′ Boateng 6.5).
A disp.: Abbiati, Livieri, De Sciglio, Calabria, Simic, Zapata, de Jong, Poli, Mauri. All.: Mihajlović 6
Fiorentina (3-4-2-1): Tatarušanu 6; Roncaglia 6, Tomović 5.5, Astori 6; Bernardeschi 6.5, Vecino 6, Suaréz 5.5 (66′ Rossi 6), Alonso 5.5 (76′ Pasqual sv); Iličić 5.5 (83′ Babacar sv), Borja Valero 6.5; Kalinić 6.
A disp.: Sepe, Lezzerini, Gilberto, Blaszczykowski, Mati Fernandéz, Verdù, Baez. All.: Sousa 6
Arbitro: Doveri di Roma
Marcatori: 4′ Bacca, 88′ Boateng (M)
Note – Ammoniti: 30′ Suaréz, 45′ Kalinić, 59′ Vecino, 67′ Tomović (F); 68′ Bacca, 73′ Bertolacci (M)

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

MondoPallone Racconta… I primi 20 anni di FIFA

20 anni e non dimostrarli. La saga di FIFA, il videogioco di calcio più venduto e conosciuto, ha da poco visto la pubblicazione del...
error: Content is protected !!