Basket, Serie A – Reggio Emilia campione d’inverno, profonda crisi per Capo d’Orlando

-

Ultima partita del girone di andata della Serie A Beko che vede la netta vittoria di Milano contro Sassari e la conquista del titolo di campione d’Inverno per Reggio Emilia. Decisi anche gli accoppiamenti per le Final Eight che si disputeranno al Forum di Assago dal 19 al 21 Febbraio.

Nell’anticipo del sabato sera l’Olimpia Milano batte in casa Sassari dopo una partita dominata dalla squadra di Repesa che si conferma così prima in classifica restando in solitaria per una notte. Alle 12, infatti, la concorrente Reggio Emilia vince contro la Virtus Bologna prendendosi il titolo di campione d’inverno. Nonostante un primo quarto non positivo, gli emiliani sono riusciti a prendere in mano la partita aiutati in particolare da un super Lavrinovic, autore di 17 punti.

Continua la striscia positiva di risultati per Trento che ospita la Pasta Reggia Caserta. Trascinatori della squadra di casa Poeta, che ha realizzato una serie di prodezze nell’ultimo quarto e Sanders (14 punti a referto). Per Caserta è stato fatale il calo negli ultimi 10 minuti di gara che hanno permesso a Trento di arrivare a quota 20 in classifica.

Torna alla vittoria la squadra di Cesare Pancotto che impedisce a Brindisi di accedere alle Final Eight. Cremona deve sudarsi però il risultato in particolare negli ultimi minuti della partita quando le due squadre si inseguono. A 34” dalla fine il tabellone indica il pareggio (74-74) ma grazie a Washington la gara si risolve in favore dei lombardi.

Decima sconfitta nelle ultime 11 giornate per Capo d’Orlando che sta attraversando una vera e propria crisi nera. Pistoia domina e il risultato (103-75) parla chiaro. Gli uomini di Esposito dominano la gara senza abbassare mai la guardia mentre i siciliani, nonostante la reazione, non riescono a prendere in mano la partita facendosi sovrastare dagli avversari.

Vittoria sudata per Varese contro Cantù in una partita che doveva essere vinta dalla squadra di Moretti che raggiunge adesso in classifica gli avversari con 12 punti. Dopo un primo periodo giocato meglio dagli ospiti, Varese prova a reagire restando sempre in vantaggio. Nel finale i padroni di casa accelerano vistosamente chiudendo la partita a +13.

Avellino si qualifica per le Final Eight grazie alle sconfitte di Brindisi Caserta e Cantù avendo la meglio su Venezia. Per gli irpini ottima la prestazione di Buva e Cervi mentre alla squadra di Recalcati non bastano le buone prestazioni di Owens, Green e Bramos (14 punti a testa).

Serie A Beko, 15/a giornata

 

Sabato 2 gennaio, h18:15
EA7 Emporio Armani Milano-Banco di Sardegna Sassari 87-50Domenica 3 gennaio, h12:00
Obiettivo Lavoro Bologna-Grissin Bon Reggio Emilia 67-77Domenica 3 gennaio, h18:15
Dolomiti Energia Trentino-Pasta Reggia Caserta 71-66
ENEL Brindisi-Vanoli Cremona 76-81
Giorgio Tesi Group Pistoia-Betaland Capo d’Orlando 103-75
Openjobmetis Varese-Acqua Vitasnella Cantù 79-66
Sidigas Avellino-Umana Reyer Venezia 88-76Lunedì 28 dicembre, h20:45
Consultinvest Pesaro-Manital Torino (diretta SkySport 2 HD)

La classifica dopo la 15/a giornata
Grissin Bon Reggio Emilia22
EA7 Emporio Armani Milano22
Dolomiti Energia Trentino20
Vanoli Cremona 20
Giorgio Tesi Group Pistoia20
Banco di Sardegna Sassari18
Umana Reyer Venezia16
ENEL Brindisi14
Sidigas Avellino14
Acqua Vitasnella Cantù12
Pasta Reggia Caserta12
Openjobmetis Varese12
Consultinvest Pesaro10*
Obiettivo Lavoro Bologna10
Betaland Capo d’Orlando8
Manital Torino8*
* una partita in meno
Enrica Iacono
Enrica Iacono
Siciliana, studia Linguaggi dei Media all’Università Cattolica di Milano. Ama la musica italiana e andare ai concerti. Vuole fare dello sport il suo mestiere per conciliare la sua passione con il lavoro.

MondoPallone Racconta… Rugani e i difensori bianconeri predestinati

La Juventus ha appena presentato ufficialmente Daniele Rugani, finalmente giunto a Torino dopo il fortunato prestito all'Empoli. Il giovane difensore centrale, riconosciuto dagli addetti...
error: Content is protected !!