Basket, Serie A – Cremona si ferma a Varese dopo una rimonta straordinaria

-

A Varese una rimonta leggendaria firmata McGee-Turner porta Cremona al tempo supplementare dopo una partita difficilissima e dopo essere stata anche a -21. Nel supplementare Maalik Wayns fa registrare sette punti consecutivi che salvano Varese, ma la prestazione degli uomini di Pancotto, almeno nel secondo tempo, è di monito per le altre capoclassifica. Openjobmetis, scesa più concentrata in campo, raccoglie una vittoria meritata.

Funziona poco o nulla nei primi minuti per Cremona, che concede i primi agevoli otto punti della gara ai padroni di casa. In attacco gli ospiti non sembrano riuscire a trovare fluidità e buoni tiri, sintomatici i due falli in attacco di Marco Cusin che lo portano ad accomodarsi in panchina. Simbolico di un inizio difficile anche il fallo antisportivo di Tyrus McGee a seguito dell’ennesima palla persa.
In spolvero per Varese Luca Campani che contribuisce con intensità sia in difesa che a rimbalzo offensivo  (2 nella prima frazione per lui). A metà secondo quarto Rihard Kuksiks mette la tripla del +13 per una Openjobmetis che tiene egregiamente il ritorno di Elston Turner e compagni. Varese chiude la prima metà con venti punti di vantaggio, anche grazie al 50% dal campo di Campani. I 7 di Turner (in 17 minuti) non bastano a mantenere Cremona in partita.

Un’altra tripla, stavolta di Daniele Cavaliero da ben oltre l’arco, manda Varese a +21 durante la terza frazione. La reazione di Cremona è confusa in attacco, cosa che porta a tiri non naturali più o meno tutti i componenti della rosa di coach Pancotto. Un tiro da tre di McGee in transizione riporta comunque la capolista a -10.
Il quarto quarto sarà addirittura storico.
Sempre Mcgee porta i suoi a contatto: -5 con sette minuti sul cronometro. Il secondo antisportivo fischiato a Cremona in gara dà ossigeno a Varese che allunga nuovamente a quattro dalla fine. Con falli semi-sistematici coach Moretti spezza il ritmo offensivo degli ospiti ma McGee trova ancora la tripla del -2 in un finale emozionante. Un rimbalzo decisivo di Brandon Davis in attacco sembra chiuderla in favore di Varese a 40 secondi dal termine in un palaWhirlpool indiavolato, ma la tripla di Turner allo scadere manda tutti al supplementare.

Maalik Wayns, con 7 fantastici punti nell’ultimo minuto di gioco, chiude i conti in overtime, ma la prestazione del palaWhirlpool deve consolare Cesare Pancotto e i suoi, che nella seconda parte della contesa hanno dimostrato determinazione e grande identità.

OPENJOBMETIS VARESE-VANOLI CREMONA 89-82 (suppl.) (23-9; 40-20; 55-42; 71-71; 89-82)
Varese: Davies 15, Faye 5, Wayns 17, Varanauskas 6, Molinaro, Cavaliero 13, Campani 11, Kangur 7, Rossi, Ferrero 2, Pietrini, Kuksiks 11 All. Paolo Moretti
Cremona: Southerland 0, Vitali 6, Mian 5, Gaspardo 2, Cusin 12, Cazzolato, Washington 8, Biligha 8, McGee 28, Turner 13 All. Cesare Pancotto
Arbitri: Saverio Lanzarini, Maurizio Biggi, Gianluca Calbucci

Dario Alfredo Michielini
Dario Alfredo Michielini
È convinto la vita sia una brutta imitazione di una bella partita di football. Telecronista, editorialista, allenatore. Vive di passioni quindi probabilmente morirà in miseria. Gioca a golf con pessimi risultati; ma d'altra parte, chi può affermare il contrario?

MondoPallone Racconta… Parma, un’isola felice passata di moda

Purtroppo nelle ultime settimane le vicissitudini societarie del Parma sono argomento di stretta attualità, non solo a livello puramente calcistico. La squadra emiliana sembra...
error: Content is protected !!