Calcio femminile, tempo di amichevoli internazionali

-

In questo momento in Europa i campionati nazionali di calcio femminile sono in pieno svolgimento ma in queste due settimana si sono tenute una lunga serie di amichevoli internazionali che hanno mostrato pregi e difetti delle varie squadre.

Cominciamo con la grande sfida del 26 novembre tra Germania e Inghilterra, sfida che si è tenuta a Duisburg e che è terminata con un pareggio senza reti con il portiere inglese Karen Bardsley MVP della partita con un intervento prodigioso su Dzsenifer Marozsan. Il 28 novembre a Sao Paulo si sono fronteggiate Brasile e Nuova Zelanda e le Ferns hanno vinto per 1-0 grazie alla rete all’11’ di Amber Hearn.

Il 29 novembre si sono fronteggiate Olanda e Giappone e le finaliste della Coppa del Mondo sono uscite sconfitte per 3-1 al Kras Stadion di Volendam con le reti al 4′ di Martens, al 22′ di Melis ed il rigore al 78′ trasformato sempre da Melis: la rete della bandiera giapponese è stata siglata al 48′ da Sakaguchi. Il Brasile il 2 dicembre si riprendeva dalla sconfitta contro la Nuova Zelanda battendola in casa per 5-1: dopo lo svantaggio iniziale siglato da Gregorius al 46′ le carioca si riprendevano e segnavano in sequenza con Pollana, Erika, Formiga, Marta e de Oliveira.

Dal 9 dicembre è poi partito in Brasile l‘International Tournament of Natal che vede impegnate Canada, Messico, Brasile e Trinidad e Tobago. Nella prima partita il Canada ha vinto contro il Messico per 3-0 con doppietta di Sinclair mentre nell’altra partita il Brasile ha surclassato Trinidad e Tobago per 11-0 con ben cinque reti di Marta e tre di Beatriz. Grazie a queste reti Marta è salita a 98 reti in nazionale ed è diventata la migliore realizzatrice di tutti i tempi in una nazionale verdeoro, battendo il record di Pelè fermo a 95 reti.

Nella seconda giornata il Brasile ha battuto il Messico per 6-0 con doppietta su rigore di Marta e reti di de Oliveira, Andressa, Formiga e Poliana e subito dopo il Messico ha battuto Trinidad e Tobago. Nella gara di cartellone del torneo il Brasile ha battuto il Canada per 2-1 con le reti di Andressa al 12′ e di de Olivera al 40′: a nulla è valso il gol al 42′ di Belanger. La finale per il terzo e quarto posto si giocherà il 20 dicembre e vedrà il Messico contro Trinidad e Tobago mentre la finale si giuocherà il 22 dicembre e vedrà nuovamente il Brasile contro il Canada.

In questi giorni anche la Nazionale USA sta facendo una serie di amichevoli. L’11 dicembre le statunitensi hanno battuto Trinidad e Tobago per 6-0 (tripletta di Christen Press) mentre hanno poi affrontato una doppia amichevole con la nazionale della Cina vincendo la prima gara per 2-0 con le reti di Dunn e Press e perdendo la seconda per 1-0 grazie al gol di Shuang Wang.

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… L’annus horribilis dell’Inter

Come tutti gli appassionati italiani sanno, l'Inter sta per concludere una delle più travagliate e sfortunate stagioni della sua storia. La catena impressionante di...
error: Content is protected !!