Mondiale per Club 2015, Club América-Guangzhou 1-2: cinesi in semifinale

-

Nei quarti di finale del Mondiale per Club 2015 si sono affrontate — nell’Osaka Nagai Stadium di Osaka — Club América e Guangzhou Evergrande. Gara equilibrata con un primo tempo tutto messicano, mentre nella seconda frazione sono i cinesi a farla da padrone rispondendo al gol di Peralta con Zheng. Nel finale gol qualificazione firmato Paulinho che sigla il 2-1 finale.

All’avvio sono pochissime le occasioni da rete, le squadre non trovano spazi utili per far male e lo spettacolo ne risente. Meglio i messicani, comunque, rispetto al Guangzhou; gli uomini di Ambríz gestisocono meglio il possesso palla e riescono ad affacciarsi più volte nei pressi dell’area cinese: Andrade, Benedetto e Goltz ( quest’ultimo colpendo la traversa al 28′ su calcio di punizione) impensieriscono Li. Nel finale ancora doppia occasione per il Club América: il portiere cinese si supera su un tiro ravvicinato di Benedetto, sulla ribattuta Aguilar spreca di testa il tap in vincente.

Nel secondo tempo è sempre il Club América a fare la partita e a rendersi pericoloso: dopo tre conclusioni nel giro di 5 minuti, al 55′ i messicani passano in vantaggio con Peralta che è bravo ad anticipare i difensori in area e a battere sul primo palo l’incolpevole Li. I messicani nel giro di pochi minuti lasciano spazio e occasioni al Guangzhou che si rendono pericolosi prima con Gao e poi con Feng; quest’ultimo spreca una grande occasione al 71′ mancando lo specchio della porta a pochi passi da Muñoz. L’offensiva cinese cresce e a 10 minuti dal termine Zheng pareggia i conti dopo una bella azione di Paulinho: 1-1. Nel finale le squadre accusano la fatica, la gara sembra inevitabilmente concludersi sul pareggio, ma nei minuti di recupero i cinesi, su azione di calcio d’angolo, trovano il gol qualificazione con Paulinho. 

Il Guangzhou con questa vittoria si guadagna il passaggio alla semifinale — gara in programma giovedì 17 dicembre — dove incontrerà il Barcellona.

CLUB AMÉRICA-GUANGZHOU EVERGRANDE 1-2 (0-0)

Club América (4-4-2): Muñoz 6; Pablo Aguilar 6, Goltz 6.5, Samudio 6, Paul Aguilar 6; Andrade 6.5, Sambueza 6, Guerrero 5.5, Quintero 6.5; Peralta 7, Benedetto (82′ Martínez 5) . A disp.: Pineda L., González, Burón, Pimentel, Arroyo, Mares, Pineda D., Alvarado, Rosel, Zúñiga, Rivera, Rosel. All.: Ambríz 5.5.
Guangzhou Evergrande (4-2-3-1): Li S. 6; Zhang 5.5, Kim 5, Feng 6, Zou 5; Paulinho 6.5, Zheng Z. 5; Huang 5 (66′ Gao 6), Goulart 5.5, Robinho 6 (45′ Zheng  L. 6); Elkeson (78′ Yu 6). A disp.: Fang, Zeng, Alan, Wang, Huang, Liu, Zhao, Li X., Mei, Rong. All.: Scolari 7.
Arbitro: Eriksson (Svezia).
Marcatori: 55′ Peralta (A); 80′ Zheng (G), 90’+3 Paulinho (G).
Note – Ammoniti: Feng (G).

Gianluca Moscaritolo
Gianluca Moscaritolo
Nato a Benevento nel 1990. Prima, durante e dopo gli studi in Scienze della Comunicazione ha svolto diversi tipi di lavori. Ha tre grandi passioni nella vita: il calcio, la lettura e la musica hard rock.

I dieci incubi del tifoso dell’Inter

La propria squadra del cuore, si sa, oltre alle gioie provocate per un gol o una vittoria, riesce a regalare ai propri tifosi anche...
error: Content is protected !!