Napoli-Roma: precedenti, statistiche, curiosità

-

Un Napoli strepitoso che è incappato solo nella rete del Bologna tesa ai partenopei proprio all’ultima giornata e contro cui neanche Higuain ha potuto nulla; ora al San Paolo arriva Garcia e la sua Roma, forse la più brutta degli ultimi anni ma che ha trovato comunque il passaggio di Champions, passaggio che potrebbe segnare in positivo la stagione dei giallorossi, San Paolo permettendo.

I PRECEDENTI – 68 i precedenti tra Napoli e Roma in Serie A con un bilancio in netto favore ai padroni di casa: 31 vittorie per i partenopei contro le 17 vittorie conquistate dagli ospiti, mentre le due compagini hanno pareggiato in 20 occasioni. L’ultimo precedente risale alla giornata 10 della stagione 2014-15 e terminò con la vittoria dei padroni di casa per 2-0, in gol Callejon e proprio Higuain.

LE STATISTICHE – 157 i gol complessivi di Napoli-Roma con i padroni di casa a segno 92 volte contro le 65 marcature giallorosse. Il momento migliore per andare in gol, invece, sembra essere il quarto d’ora tra il 60′ e il 75′ con ben 40 reti a segno nel complesso. Guardando alle statistiche medie a partita delle due squadre spicca la compagine azzurra sul fronte dei tiri totali, anche se nel conteggio dei tiri in porta la media favorisce addirittura i giallorossi che rispetto ai padroni di casa si dimostrano meno offensivi (27 vs 22 le azioni di attacco medie a partita); infine guardando alle statistiche proprio per quanto riguarda le azioni offensive il Napoli predilige di gran lunga l’attacco per vie centrali, mentre la Roma mediamente attacca più degli avversari sul fronte destro. Tra i probabili marcatori sicuramente Higuain e Insigne per i padroni di casa, mentre nella formazione ospite i giocatori più pericolosi rispondono ai nomi di Dzeko e Pjanic, con quest’ultimo che negli ultimi precedenti è andato a segno ben 3 volte, ma sempre in gare disputate all’Olimpico.

Dovendosi sbilanciare a favore di un risultato netto diremmo l’1 per il momento certo non positivo dei giallorossi, giallorossi che avranno però facilmente modo di trovare il Gol, mentre anche con l’Over 2,5 si avranno non poche possibilità di successo.

Daniele Gubbiotti
Daniele Gubbiotti
Nasce nel 1986 a Terni. Nel 2010 consegue la laurea in Lettere. La passione per il calcio, unita a quella per la scrittura e per la linguistica lo portano ad avventurarsi nel campo del giornalismo sportivo.

MondoPallone Racconta… Stagione pre-Mondiale: sorprese in arrivo?

Il campionato ai nastri di partenza porterà al Mondiale di Brasile 2014. In molti casi, il passato ha riservato sorprese nella stagione prima della...
error: Content is protected !!