Hyundai A-League – Wanderers primi in classifica

-

Dalle stelle alle stalle e poi di nuovo in alto: è la pazza storia recente dei Western Sydney Wanderers, attualmente al comando della classifica nella Hyundai australiana. 19 punti in 9 giornate, frutto di 6 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte; seconda miglior difesa del torneo (dietro il Sydney FC), attacco puntuale grazie soprattutto a Mitch Nichols, nativo di Southport (Queensland) passato anche per il Giappone (Cerezo Osaka).

Oltre alle 5 prodezze dell’ex Brisbane Roar, mister Tony Popovic guarda tutti dall’alto in basso per via delle reti del fedelissimo Mark Bridge, insieme allo spagnolo Andreu Guerao e al nostro Federico Piovaccari. Quella di Western Sydney è una macchina che funziona e un risultato positivo tira l’altro: all’autoritario 0-2 di Central Coast (66′ Santalab, 90′ Nichols) ha dato continuità il 2-1 nel big match con Brisbane alla 9/a giornata.

Sotto gli ex campioni d’Asia, classifica molto corta; 5 squadre nel giro di due punti, dai Melbourne Victory detentori del titolo (ma ko 2-0 in Nuova Zelanda) al solido Sydney FC, per non parlare dei Roar di John Aloisi, vecchia conoscenza del calcio italiano e della Cremonese. Dopo l’esperienza alla guida di Melbourne Heart (giovanili e prima squadra) e Victory (giovanili), la leggenda Socceroos ha messo in curriculum una collaborazione con Fox Australia come collaboratore tecnico, prima di essere chiamato alla guida dei Black and Orange, per cui curiosamente da calciatore non aveva mai giocato.

Nel gruppo di testa anche Wellington Phoenix e Melbourne City, alla ricerca perenne del salto di qualità. Crisi nera per Perth, che non vince dal 25 ottobre (3-1 su Adelaide) e ha perso 4 delle ultime 5 partite. Intanto, buone notizie per i fanatici del soccer in Australia: l’Arsenal affronterà Western Sydney e Sydney FC a luglio 2017.

Hyundai A-League – 8/a giornata

Sydney FC-Wellington Phoenix 0-0
Melbourne City-Perth Glory 5-1
Newcastle Jets-Brisbane Roar 1-1
Melbourne Victory-Adelaide United 2-1
Central Coast Mariners-Western Sydney Wanderers 2-1

9/a giornata – 3-6 dicembre

Central Coast Mariners-Melbourne City 1-5
Sydney FC-Newcastle Jets 1-0
Wellington Phoenix-Melbourne Victory 2-0
Western Sydney-Brisbane Roar 2-1
Adelaide United-Perth Glory 1-0

CLASSIFICA: Western Sydney 19, Melbourne Victory, Sydney FC 16, Brisbane 15, Melbourne City, Wellington 14, Newcastle 12, Adelaide 6, Central Coast 5, Perth 4

https://www.youtube.com/watch?v=xgTqoP8vaqM

Matteo Portoghese
Matteo Portoghese
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.

MondoPallone Racconta… Frank Borghi, il portiere che non sapeva calciare

E' scomparso in questi giorni Frank Borghi, un nome che di sicuro dirà poco o nulla agli appassionati di calcio. Italo-americano, è stato il...
error: Content is protected !!