Super League greca, 13/a giornata: Olympiakos, è record! 4-3 nel testa-coda e tredicesima vittoria; tutto liscio in testa

-

La tredicesima giornata di Super League va in archivio insieme al record infranto dall’Olympiakos: tredici vittorie consecutive dall’inizio della stagione. La magica truppa di Marco Silva viene incastonata nella storia del calcio ellenico e potrebbe coronare una settimana da urlo passando il turno in Champions League, mercoledì contro l’Arsenal. Contro il Panthrakikos ci si aspettava la goleada, arrivata però anche dall’altra parte. I biancorossi si portano sul 4-1 (rigore del 2-1 inesistente, ma risultato meritato), tirano i remi in barca e i traci si rifanno sotto con Iliadis e il pallonetto di Diguiny, esprimendo una forza di volontà che sarà utilissima per rialzarsi dall’ultima posizione. L’AEK mette a segno la terza vittoria consecutiva, demolendo il Kalloni per 3-0. Il ritorno al gol di Rafik Djebbour è una piacevole notizia per l’ambiente capitolino, così come la doppietta di Christos Aravidis, che segna però la sua seconda rete con Adejo a terra dolorante. Per la squadra di Mitilene, i tre punti mancano da fine settembre e la prossima gara a Peristeri sarà un crocevia di essenziale importanza. Anche il Panathinaikos fa il suo mestiere e vince in extremis a Veria grazie al settimo gol stagionale di Nikos Karelis, arrivato all’87’. Stramaccioni sta pian piano cercando di oliare gli ingranaggi di una squadra offensivamente arrugginita e in Emazia si vedono i primi risultati: arrivano più occasioni da gol, ma il lavoro da fare è ancora tanto.

Il PAOK sembra riprendersi a sua volta e vince in una gara non facile contro il Panionios, come vi abbiamo raccontato in cronaca. Nonostante un secondo tempo nervoso, la partita si è mantenuta piacevole lungo il suo corso, con i pregevoli gol di Mak, Oikonomou e Tzavellas a ornarla. L’Asteras Tripolis invece getta al vento l’occasione per portarsi al terzo posto solitario, venendo sconfitto in casa dall’Iraklis. Padroni di casa in vantaggio col rigore di Giannou (nono centro in campionato) causato dal fallo di mano di Ziabaris, ma poi recuperati dall’azione personale di Vellios e dal colpo di testa di Karem Bulut. La grande rivelazione di questo periodo è però il Platanias di Paraschos, che centra il sesto risultato utile nelle ultime sette giornate. La vittoria per 2-0 in casa dello Xanthi la garantiscono Luka Milunović (grande azione: cross di Coulibaly, velo di Ramos e conclusione del serbo) e Igor Angulo, con una staffilata da fuori area. Molto bene anche il Levadiakos di Akis Mantzios, che ottiene la seconda vittoria consecutiva battendo il PAS Giannina. La rete che espugna lo Zosimades è a firma Christos Mingas, che ribadisce in rete la bella respinta di Vellidis su tiro di Vangelis Manztios.

Finisce infine 1-1 il posticipo del lunedì sera tra Panetolikos e Atromitos che chiude la giornata. Sono gli ospiti a portarsi in vantaggio con la rete di Brito al 65′, ma la risposta dei padroni di casa arriva solo dopo 4′ con Villafanez.

sabato 5/12

Asteras Tripolis-Iraklis Salonicco  1-2  44′ rig. Giannou (A), 58′ Vellios (I), 66′ Bulut (I)
Skoda Xanthi-Platanias  0-2  28′ Milunović, 60′ Angulo
Panthrakikos-Olympiakos Pireo  3-4  14′ Durmaz (O), 15′ Diguiny (P), 48′ rig. Fortounis (O), 66′ rig. Finnbogason (O), 80′ Sebá (O), 87′ Iliadis (P), 90’+1 Diguiny (P)

domenica 6/12

PAOK Salonicco-Panionios  2-1  11′ Mak (Paok), 47′ V. Oikonomou (Pio), 78′ Tzavellas (Paok)
PAS Giannina-Levadiakos  0-1  67′ Mingas
AEK Atene-Kalloni  3-0  5′ Djebbour, 19′ Aravidis, 62′ Aravidis
Veria-Panathinaikos  0-1  87′ Karelis

lunedì 7/12

Panetolikos-Atromitos 1-1 65′ Brito (Atr.), 69′ Villafanez (Pan.)

 

Classifica Super League

Olympiakos 39; AEK 26; PAOK, Panathinaikos (-3) e Panionios 22; Asteras Tripolis 21; Platanias e Levadiakos 18; Iraklis 17; Xanthi 15; PAS Giannina e Veria 14; Panetolikos 13; Atromitos 10; Kalloni e Panthrakikos 7

Classifica marcatori

10 reti – Kostas Fortounis (Olympiakos)
9 reti – Apostolos Giannou (Asteras)
7 reti – Nikos Karelis (Panathinaikos)
6 reti – Vangelis Manztios (Levadiakos) e Apostolos Vellios (Iraklis)
5 reti – Stefanos Athanasiadis (PAOK), Christos Aravidis (AEK), Tasos Bakasetas (Panionios), Diego Buonanotte (AEK), Jimmy Durmaz (Olympiakos), Ideye Brown (Olympiakos), Giorgos Manousos (Kalloni), Marko Markovski (Panetolikos) e Luka Milunović (Platanias)

Francesco Piacentini
Francesco Piacentini
Pavese classe '91, laureato in scienze politiche, per lui lo sport è uno specchio su cui si riflette la storia di un popolo. Stregato dal calcio inglese e greco, ama la politica, l'heavy metal e il whiskey.

MondoPallone Racconta… Stagione pre-Mondiale: sorprese in arrivo?

Il campionato ai nastri di partenza porterà al Mondiale di Brasile 2014. In molti casi, il passato ha riservato sorprese nella stagione prima della...
error: Content is protected !!