Hyundai A-League: Piovaccari e le montagne russe

-

Pregi e difetti di un sistema a retrocessioni bloccate: chi sta nelle serie minori può solo stare a guardare, ma l’equilibrio regna sovrano. Di stagione in stagione, tutto può cambiare: se programmi male crolli, se lavori bene prima o poi raccogli, quasi sempre. Ecco che allora anche le annate di transizione, quelle cosiddette di fine ciclo (vero Milan?), possono servire a qualcosa: dopo tante vittorie delle volte è meglio azzerare e ripartire dal basso, ragionando in prospettiva futura.

La A-League è una vera montagna russa. Due stagioni fa Brisbane e Western Sydney si giocavano la Grand-Final davanti agli oltre 50 mila del Suncorp Stadiu, i Roar si laureavano campioni d’Australia, i Wanderers di lì a poco addirittura d’Asia: poi dopo i trionfi le macerie, la crisi, la stanchezza fisica e mentale, un gruppo svuotato (soprattutto a Parramatta).

Western Sydney Wanderers tecnico Australia A-LeagueQuest’anno, dopo le vacche magre del 2014-2015, la rinascita: dopo sesta e settima giornata gli arancioni ex Hollandia-Inala comandano la truppa con 14 punti, 1 in più dei Wanderers redivivi, rivitalizzati, come nuovi.

Via tanti senatori ma dentro sostanza, voglia di esserci e di vincere: decisivo ancora Piovaccari nel 2-1 interno ai Wellington Phoenix, mentre i cugini del Sydney FC raccoglievano 1 solo punto dalla doppia sfida a Victory e Perth.

Campionato ancora lungo e tutto da vivere ma valori che cambiano, stagione dopo stagione. Vietato distrarsi: dalla Champions Asiatica alla bassa classifica sino alla rinascita. Storia recente del calcio australiano.

Hyundai A-League – 6/a giornata

Wellington Phoenix-Adelaide United 4-2
Melbourne City-Western Sydney Wanderers 0-3
Newcastle Jets-Central Coast Mariners 1-1
Sydney FC-Melbourne Victory 2-4
Brisbane Roar-Perth Glory 1-0

7/a giornata – 19/22 novembre

Melbourne Victory-Central Coast Mariners 2-1
Brisbane Roar-Melbourne City 1-1
Western Sydney Wanderers-Wellington Phoenix 2-1
Perth Glory-Sydney FC 0-0
Adelaide United-Newcastle Jets 0-0

CLASSIFICA: Brisbane 14, Melbourne Victory, Western Sydney 13, Sydney FC 12, Newcastle 11, Wellington 10, Melbourne City 8, Central Coast 5, Perth 4, Adelaide 3

https://www.youtube.com/watch?v=pHiQC_B-0s8

Matteo Portoghese
Matteo Portoghese
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.

MondoPallone Racconta… Cagliari e un’Odissea chiamata Stadio

E' di martedì la notizia che il capitano del Cagliari, Daniele Conti, facendosi idealmente portavoce dei compagni, ha espresso un concetto molto chiaro: basta...
error: Content is protected !!