Fiorentina-Empoli: precedenti, statistiche e curiosità

-

La Fiorentina di Sousa continua a stupire e sbalordire e ad assaporare l’aria di alta quota, ora di fronte i cuginastri toscani dell’Empoli, un derby ostico con gli ospiti che hanno dimostrato di saper giocare un buonissimo calcio pur senza Sarri in panchina e di mettere in difficoltà anche squadre di valore.

I PRECEDENTI – Appena 6 i precedenti tra Fiorentina ed Empoli in Serie A con un bilancio in netto favore ai padroni di casa: 4 vittorie per i viola contro gli unici 3 punti strappati dagli ospiti, mentre le due compagini hanno pareggiato in unica occasione. L’ultimo precedente risale alla giornata 16 della scorsa stagione e rappresenta proprio l’unico pari in archivio con Tonelli a rispondere alla rete di Vargas.

LE STATISTICHE – 18 i gol complessivi di Fiorentina-Empoli con i padroni di casa a segno 12 volte contro le 6 marcature azzurre. Il momento migliore per andare in gol sembra essere la mezz’ora iniziale della ripresa con 10 reti a segno nel complesso. Guardando alle statistiche generali delle due squadre spicca la compagine viola praticamente su tutti i fronti pur non di molto, mentre il dato più favorevole ai padroni di casa è proprio il possesso palla decisamente più alto. Tra i probabili marcatori sicuramente Kalinic e Ilicic per i padroni di casa, mentre nella formazione ospite i giocatori più pericolosi rispondono ai nomi di Maccarone e Paredes.

I derby riservano sempre sorprese e dare un risultato secco non è certo semplice nonostante l’indiscussa superiorità dei viola sull’Empoli di Giampaolo. Una soluzione più prudente potrebbe risiedere in un Over 2,5.

Daniele Gubbiotti
Daniele Gubbiotti
Nasce nel 1986 a Terni. Nel 2010 consegue la laurea in Lettere. La passione per il calcio, unita a quella per la scrittura e per la linguistica lo portano ad avventurarsi nel campo del giornalismo sportivo.

MondoPallone Racconta… Stephan Beckenbauer e i figli delle leggende

  Pochi giorni fa è scomparso prematuramente Stephan Beckenbauer, figlio del grande Franz. Nella sua parabola agonistica, come altri figli d'arte, ha dovuto sempre portarsi...
error: Content is protected !!