Bologna-Roma: precedenti, statistiche e curiosità

-

Un Bologna in netta risalita dopo il cambio di guardia in panchina e l’arrivo di Donadoni, un Bologna che cercherà di complicare la vita alla Roma che, d’altra parte, ha chiuso in positivo prima della sosta con la vittoria nel derby e che vuole riprendere la vetta dopo averla solo assaggiata per poi lasciarla di nuovo nelle mani di Inter e Fiorentina.

I PRECEDENTI – 67 i precedenti tra Bologna e Roma in Serie A con un bilancio favorevole ai padroni di casa: 30 vittorie per loro contro le 18 degli ospiti, mentre le due compagini hanno pareggiato in ben 19 occasioni. L’ultimo precedente risale alla giornata 25 della stagione 2013-14 con i giallorossi vincenti per 1-0 grazie alla rete del da poco ex-Cagliari Radja Nainggolan.

LE STATISTICHE – 166 i gol complessivi di Bologna-Roma con i padroni di casa a segno 94 volte contro le 72 marcature giallorosse. Il momento migliore per andare in gol sembra essere il quarto d’ora finale con ben 34 reti a segno nel complesso e altrettante possono contarsi nel quarto d’ora finale del primo tempo. Guardando alle statistiche generali delle due squadre spicca la compagine giallorossa per possesso palla e per maggior numero di corner, come anche per numero di tiri nello specchio in cui gli ospiti doppiano quasi i padroni di casa. Tra i probabili marcatori sicuramente Dzeko e Florenzi nella Roma, mentre nella formazione di casa i giocatori più pericolosi rispondono ai nomi di Brienza, Giaccherini e Destro con quest’ultimo ancora in dubbio.

Sulla carta ovviamente in vantaggio i giallorossi per il peso specifico, ma il Dall’Ara spesso non è stato generoso con i capitolini e Donadoni potrebbe riuscire a bloccare i ragazzi di Garcia; meglio optare per un più diplomatico Over 2,5.

Daniele Gubbiotti
Daniele Gubbiotti
Nasce nel 1986 a Terni. Nel 2010 consegue la laurea in Lettere. La passione per il calcio, unita a quella per la scrittura e per la linguistica lo portano ad avventurarsi nel campo del giornalismo sportivo.

L’incoscienza di Zeman

Un po' di pazienza, amici della Roma. Fa niente se la vostra squadra prima vince a Milano e poi ne becca tre dal Bologna,...
error: Content is protected !!