I venti anni di Gianluigi Buffon in Serie A

-

19 novembre 1995: il non ancora maggiorenne Gianluigi Buffon esordisce in Serie A con la maglia del Parma, cominciando quel suo percorso che lo porterà a essere il portiere più forte in Italia negli anni a venire. Il titolare Luca Bucci era fermo per infortunio e quel giorno Nevio Scala scelse di schierare il giovane Buffon al posto del più esperto Alessandro Nista.

Non era una partita qualunque: a Parma arrivavano i futuri campioni d’Italia del Milan, guidati in attacco da Baggio e Weah, non certo due tipi qualunque. Buffon mostrò fin da subito di non aver paura, anche al cospetto di campioni che fino a quel momento aveva visto forse solo in tv. E risultò decisivo con le sue parate, soprattutto nel finale di gara, quando Simone e Weah vennero ipnotizzati dal 17enne esordiente.

È da lì che è cominciata la parabola ascendente di Gianluigi Buffon, forse il portiere italiano più forte di tutti i tempi. Venti anni da protagonista per un calciatore che è ancora decisivo come il primo giorno e la cui carriera non è ancora arrivata al capolinea.

Eccovi il video del suo esordio nella massima serie:

Simone Galli
Simone Galli
Empolese e orgoglioso di esserlo, ha cominciato ad amare il calcio incantato dal mito di Van Basten. Amante dei viaggi, giocatore ed ex insegnante di tennis, attualmente collabora con pianetaempoli.it.

MondoPallone Racconta… Lucidio Sentimenti IV, da una porta all’altra

Pochi giorni fa è mancato all'età di 94 anni Lucidio Sentimenti, più conosciuto semplicemente come Sentimenti IV. Tra i migliori estremi difensori italiani di...
error: Content is protected !!