Biglia sveglia la Selección: Colombia-Argentina finisce 0-1 a Barranquilla

-

Lucas Biglia regala la prima vittoria alla Selección di Martino nel girone sudamericano: decisivo il centrocampista laziale e l’erroraccio di Zapata. Colombia lontana anni luce dal formato splendente del Mondiale brasiliano.

Primo tempo Martino cambia un solo uomo rispetto alla gara col Brasile ma non la filosofia: il centrocampo recupera palla e la verticalizza a Di María che inventa calcio. Al 13’ el Fideo, pescato da Rojo, cerca e trova Higuaín nel cuore dell’area di rigore, l’attaccante del Napoli calcia di prima intenzione ma manda la palla alta sopra la traversa. La Selección riparte con un contropiede manovrato da Banega, Higuaín porta via l’uomo dalla linea di passaggio, el Tanguito la passa a Lavezzi sulla destra, suggerimento centrale lisciato da Zapata… rete! Tutto facile per Lucas Biglia che deposita in gol dopo l’obbrobrio del difensore del Milan. Al 35’ Funes Mori mette in difficoltà Romero con un retropassaggio di testa che costringe il n.1 a un intervento al limite del fallo da rigore: sei minuti dopo, el Pipita verticalizza per Di María il quale calcia fuori da una situazione di uno-contro-uno con Ospina.

Secondo tempo Pékerman getta nella mischia Muriel componendo un 4-2-3-1 a trazione offensiva che nonostante tutto causa pochi danni all’Argentina. La formazione di Martino gestisce lo scorrere del tempo con un giro palla d’alta qualità, addirittura permettendosi di lasciar rifiatare Di María per chiamarlo in causa solo negli ultimi venti metri. Higuaín, in posizione da falso n.9, vede canali di passaggio come se giocasse in questo ruolo da una vita: al 68’ duetta per l’ennesima volta col Fideo, stavolta la difesa colombiana chiude con efficacia. Dybala entra nell’ultimo quarto d’ora di gara, mette in rete un pallone ma il guardialinee Lescano giudica in fuorigioco la posizione di partenza dell’attaccante juventino che all’89’ centra anche un palo su assist di Peruzzi. Murillo sfiora il pareggio al 93′ dopo una magia di James Rodríguez, era l’ultima occasione della partita, finisce qui Colombia-Argentina, 0-1: l’Albiceleste conquista a Barranquilla la prima vittoria nel girone sudamericano, Cafeteros irriconoscibili e mai in partita.

COLOMBIA-ARGENTINA 0-1 (0-1)

Colombia (4-4-2): Ospina 5.5; Palacios 5.5, Zapata 4.5, Murillo 5.5, Fabra 6; M. Torres 5.5 (45′ Muriel 5.5), Mejia 5 (78′ Ramos sv), D. Torres 5.5, Rodríguez 6.5; Bacca 5.5, Gutiérrez 5 (58′ Cardona 5.5). A disp.: Bonilla, Vargas, Carbonero, Espinosa, Guarín, Meza, Mojica, Pardo, Quintero, Torres. All.: Pékerman 5.

Argentina (4-3-3): Romero 5.5; Mercado 6 (79′ Peruzzi 6), Otamendi 6, Mori 5.5, Rojo 6; Biglia 7, Mascherano 6, Banega 7; Di María 7, Higuaín 6.5 (70′ Dybala 6), Lavezzi 6 (86′ Pérez sv). A disp.: Guzmán, Marchesín, Correa, Demichelis, Gaitán, Kranevitter, Lamela, Maidana, Mas. All.: Martino 6.5.

Arbitro: Vera (ECU).
Marcatori: 20′ Biglia (Arg).
Note: è stato osservato un minuto di silenzio per le 129 vittime mietute dagli attacchi terroristici di Parigi dello scorso 13 novembre; 89′ palo di Dybala (Arg).
Ammoniti:
Torres, Zapata, Palacios, Mejia (Col); Lavezzi, Dybala (Arg).

Alessandro Legnazzi
Alessandro Legnazzi
Zeneize d'adozione. Da sportivo e (presunto) giornalista nasce nei court di tennis folgorato dagli scritti del maestro Gianni Clerici; scopre d'avere un cuore grande così e si dedica anche al calcio.

MondoPallone Racconta… Stagione pre-Mondiale: sorprese in arrivo?

Il campionato ai nastri di partenza porterà al Mondiale di Brasile 2014. In molti casi, il passato ha riservato sorprese nella stagione prima della...
error: Content is protected !!