Under 21 – Italia-Lituania finisce 2-0 con due grandi gol di Berardi e Benassi

-

Allo stadio Teofilo Patini di Castel di Sangro, l’Italia Under 21 di Gigi di Biagio affronta la Lituania, fanalino di coda del Gruppo 2 delle qualificazioni agli Europei 2017: davanti a circa 5000 spettatori gli azzurrini dominano e vanno in rete con Berardi e Benassi, volando in testa al girone grazie alla vittoria della Slovenia sulla Serbia.

Pronti, via e subito l’Italia passa in vantaggio grazie a un gran gol di Berardi dal limite, che insacca di destro al volo il cross di Calabria: la partita si mette subito bene e gli Azzurrini giocano sul velluto, con un gran lavoro sulle fasce di Grassi e Calabria e un Berardi scatenato. L’Italia sfiora il raddoppio con una azione tutta di tacco tra Bernardeschi e Monachello e finalmente segna il secondo gol al 24′: azione sulla sinistra di Bernardeschi, rinvio sbilenco di un difensore lituano, la palla arriva a Benassi in area che non ci pensa due volte e scaglia in porta un tiro di rara potenza e precisione che bacia la parte inferiore della traversa e batte Gertmonas. La Lituania cerca di reagire e si avvicina una volta pericolosamente dalle parti di Cragno, ma gli uomini di Di Biagio gestiscono la palla e cercano spesso le soluzioni dalla distanza, sfiorando la terza marcatura al 38′ con Bernardeschi, che gira di sinistro in piena area di rigore e trova il pronto intervento del portiere che devia in angolo. Il primo tempo si chiude senza nemmeno un minuto di recupero e con l’Italia avanti 2-0.

L’Italia riparte subito compatta e aggressiva e attacca nella sua metà campo la Lituania, senza lasciare molto fiato agli avversari, che però riescono a rendersi pericolosi al 52′ con il tiro dal limite dell’area di Stankevicius, bloccato a terra in due tempi da Cragno. L’Italia resta corta e si muove all’unisono e Benassi sfiora la porta con un colpo di testa al 58′, prima che Monachello impegni severamente Gertmonas con un velenoso rasoterra un minuto dopo e sfiori di nuovo la marcatura al 74′ con un rasoterra da destra, che sfila davanti alla porta. Nonostante non sembri fare sforzi, la nazionale azzurra continua a produrre occasioni pericolose come il palo esterno di Bernardeschi al 72′ e l’azione personale di Berardi al 75′, che spreca davanti al portiere. Gli azzurrini gestiscono senza problemi la gara e giocano con piglio autoritario e deciso, portando a casa una vittoria fondamentale dopo 3′ di recupero.

ITALIA U21-LITUANIA U21 2-0 (2-0)

Italia (4-3-3): Cragno 6: Barreca 6.5 (71′ Masina 5.5), Romagnoli 6.5, Rugani 6, Calabria 6.5; Mandragora 7 (80′ Verre sv), Grassi 6.5, Benassi 7; Bernardeschi 7, Monachello 6.5, Berardi 7.5 (86′ Garritano sv). A disp.: Scuffet, Caldara, Cerri, Conti. All.: Di Biagio.
Lituania (4-2-3-1): Gertmonas 5; Baravykas 5, Janusevskis 5.5, Aleksandravicius 6, Cerkauskas 5.5; Artimavicius 5.5 (78′ Romanovskij sv), Silkaitis 6; Petravicius 5.5, Stankevicius 6, Kazlauskas 5.5 (82′ Urbys sv); Spalvis 6.5 (92′ Segzda sv). A disp.: Mikelionis, Korsakas, Trucinskas. All.: Vingilys.
Arbitro: Roi Reinshreiber (Israele).
Marcatori: 2′ Berardi (I), 24′ Benassi (I).
Note – Ammoniti: Bernardeschi, Masina e Romagnoli (I); Kazlauskas (L).

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… Frank Borghi, il portiere che non sapeva calciare

E' scomparso in questi giorni Frank Borghi, un nome che di sicuro dirà poco o nulla agli appassionati di calcio. Italo-americano, è stato il...
error: Content is protected !!