Tennis, ATP Finals Londra doppio: Fognini/Bolelli pescano i fratelli Bryan

-

C’è un po’ di azzurro anche in quel di Londra, dopo la – sfortunata – partecipazione di Flavia Pennetta al Masters femminile di Singapore. Fognini e Bolelli parteciperanno infatti al torneo di doppio delle ATP Finals, manifestazione riservata alle migliori otto coppie della stagione. Fabio e Simone, che hanno centrato questo traguardo per la prima volta nella storia del tennis italiano maschile, saranno presenti ai nastri di partenza con il pesante biglietto da visita degli Australian Open vinti in Gennaio.

Il sorteggio che si è svolto ieri, in concomitanza a quello per il torneo di singolare,  non ha però sorriso ai due italiani. Nel gruppo Ashe/Smith (quest’anno i nomi dei gironi onorano i campioni del passato) a Fognini e Bolelli sono toccati i gemelli Bryan e la coppia Murray/Peers, finalisti quest’anno in due prove dello Slam su 4. A completare il raggruppamento Bopanna e Bergea, l’eclettico indiano al servizio del più composto rumeno. Sorteggio tutt’altro che agevole, se si considera che contro i fortissimi americani mai i nostri sono riusciti a raccogliere più di un set e che la seconda coppia oltre a vantare il finalista di Davis Jamie Murray (fratello del più famoso Andy) è risultata essere la più in forma di questo finale di stagione.

Nell’altro girone, intitolato a McEnroe/Fleming, si prospetta grande equilibrio. Delle quattro coppie estratte ben tre hanno vinto uno Slam in stagione: Rojer/Tecau hanno trionfato a Wimbledon, Dodig/Melo si sono imposti a Parigi e Herbert/Mahut agli US Open. Meno chance di qualificazione per Matkowski e Zimonjic, che vantano una sola finale (persa a Madrid) in questo 2015.

Saranno proprio Fognini e Bolelli a inaugurare la manifestazione londinese, precedendo anche l’esordio del n.1 Novak Djokovic: alle ore 12 locali (13 italiane) sfideranno infatti la coppia australo-britannica Murray/Peers in una partita che dirà già molto sulle possibilità dei nostri di qualificarsi per le semifinali.

Alessandro Stella
Alessandro Stella
Adottato dal tortellino emiliano per lasciarsi diventare un medico, nasce tra i buchi del pane di Matera. Sposa il calcio ma lo tradisce col tennis; ama il cinema, l'ironia e l'ironia nei film di Woody Allen.

L’anatema di Maurìto

Dietro questo pezzo c'è una premessa, che sa di promessa fatta ad uno dei caporedattori storici di Mondopallone. Non faccio il nome per motivi...
error: Content is protected !!