Bundesliga, 12/a giornata: in fondo si fermano quasi tutte, acuto Colonia alla BayArena

-

Per l’analisi della dodicesima giornata di Bundesliga partiamo dai campioni in carica del Bayern Monaco che schiantano 4-0 il povero Stoccarda di Zorniger: dei 33 tiri prodotti dalla squadra di Pep Guardiola ben 14 vanno a finire in porta e quattro in rete, le firme sono di Robben, Costa, Lewandowski e Thomas Müller (ispiratissimo, ha fornito assist per la seconda e terza marcatura bavarese). Nove gol in tre giorni per il Bayern Monaco, Stoccarda al sediceismo posto.

Lo 0-0 della Rhein-Neckar Arena scontenta Hoffenheim e Eintracht Francoforte. Un punto a testa che non risolve la grave crisi delle Alci, penutlimi in classifica senza una vittoria addirittura dal 29 settembre scorso (1-3 ad Augsburg) e un gol che manca da 306′. L’Eintracht avrebbe meritato ampiamente il “2” in schedina per gioco espresso e occasioni create.

Insomma, lo abbiamo imparato: la peggior difesa tra le migliori squadre di Germania è quella del Bayer Leverkusen. Uno schieramento in linea scriteriato, quello richiesto da Roger Schmidt, che mette in crisi non solo i componenti del reparto (rosso diretto a Papadopoulos al 53′) ma anche il centrocampo, sempre costretto a non sbilanciarsi lasciando troppo campo alle spalle. Il Colonia torna a vincere alla BayArena dopo quattro anni grazie alla doppietta di Maroh, inutile la marcatura del “Chicharito” Hernández.

MainzWolfsburg è la dimostrazione che il possesso palla non è tutto nel calcio moderno. La squadra della Volkswagen ha avuto picchi del 68-69% durante il corso della partita sebbene fosse in inferiorità numerica vista l’espulsione prematura di Draxler (13′) per un calcione rifilato a Jara. De Blasis e Yunus Mallı riportano il sereno a Magonza dopo due sconfitte un pareggio, il Wolfsburg resta terzo in classifica e vede giungere alle sue spalle l’Hertha Berlino.

0-0 anche tra Borussia Mönchengladbach e Ingolstadt. Folen in dieci negli ultimi quattro minuti di gara per il doppio giallo di Xhaka, il 4-3-3 dei bavaresi ha retto bene al Borussia Park concedendo il minimo sindacale alla squadra più in forma in questo frangente di stagione assieme al Bayern Monaco. La striscia di vittorie consecutive del ‘Gladbach si ferma a sei.

Il posticipo delle 18:30 tra Darmstadt e Amburgo non vede alcun vincitore: 1-1 al Merck-Stadion am Böllenfalltor. Apre le marcature il calcio di rigore trasformato da Lasogga, pareggia i conti pareggia i conti Heller in apertura di ripresa. Entrambe le squadre non vincono una partita di Bundesliga da tre turni.

RISULTATI 12/A GIORNATA

Venerdì
Hannover 96-Hertha Berlino 1-3 (33′ Kalou (Her), 60′ Kalou (Her), 70′ rig. Kiyotake (H96), 87′ rig. Kalou (Her))

Sabato
Bayern Monaco-Stoccarda 4-0 (11′ Robben, 17′ Costa, 37′ Lewandowski, 40′ Müller)
Hoffenheim-Eintracht Francoforte 0-0
Bayer Leverkusen-Colonia 1-2 (17′ Maroh (Col), 33′ Hernández (B04), 72′ Maroh (Col))
Mainz-Wolfsburg 2-0 (33′ De Blasis, 75′ Mallı)
Borussia Mönchengladbach-Ingolstadt 0-0
Darmstadt-Amburgo 1-1 (29′ rig. Lasogga (Amb), 47′ Heller (Dar))

Domenica
Borussia Dortmund-Schalke 04 (ore 15:30)
Augsburg-Werder Brema (ore 17:30)

Alessandro Legnazzi
Alessandro Legnazzi
Zeneize d'adozione. Da sportivo e (presunto) giornalista nasce nei court di tennis folgorato dagli scritti del maestro Gianni Clerici; scopre d'avere un cuore grande così e si dedica anche al calcio.

MondoPallone Racconta… Dove può arrivare CR7?

Nell'ultimo turno di Champions League, Cristiano Ronaldo ha raggiunto il prestigioso traguardo delle 500 reti ufficiali in carriera. Miglior marcatore in attività, è inseguito...
error: Content is protected !!