MotoGP, qualifiche Valencia 2015: Lorenzo conquista la pole, Rossi partirà ultimo

-

L’ultimo GP della stagione entra sempre più nel vivo, con tutti gli strascichi del caso RossiMárquez che hanno contraddistinto la settimana di avvicinamento alla gara. Il centauro con il numero 46 sulla carena ne è uscito colpevole, sanzionato e costretto a partire dall’ultima posizione in griglia per quest’ultima gara. Un brutto colpo per il dottore, che proprio a Valencia si giocherà il titolo del motomondiale contro il collega di scuderia Jorge Lorenzo.
Dunque qualifiche, in sintesi, inutili per Rossi; che comunque vada dovrà accomodarsi in coda a tutti al via del GP. Ma Valentino sa che la sessione potrà comunque andare a proprio favore sul piano dello studio della moto e della pista, per apportare le giuste modifiche e rimontare il gruppo nel minor tempo possibile.
Qualifiche che avranno come osservato speciale proprio Lorenzo, in piena lotta per il titolo e determinato a strappare la pole. Fuori dai giochi le due Honda di Márquez e Pedrosa, che comunque non si limiteranno al compitino ma daranno il massimo.
Intanto nelle Q1 hanno dominato Aleix EspargaróMaverick Viñales, che si uniranno ai piloti della Q2 per provare il colpaccio pole. Qualifiche che però hanno visto il dominio incontrastato di Lorenzo, autore del miglior tempo nonché record della pista (1’30”011). Il pilota maiorchino mette dunque il primo mattone per la corsa al titolo, sperando che Rossi non arrivi in zona punti e gli complichi i giochi. Giochi che stavano per essere smontati da Márquez, che aveva cominciato nel migliore dei modi conquistando la pole provvisoria, poi sfuggita in seguito al super giro di Lorenzo. Dunque secondo posto in griglia per “el cabroncito”, che sarà affiancato in terza posizione dal compagno di scuderia Pedrosa. Quarto Aleix Espargaró, con Iannone e Dovizioso rispettivamente settimo e nono. Ultimo posto per Valentino Rossi, che non è riuscito a completare le qualifiche per via di una caduta (fortunatamente senza conseguenze) nei giri conclusivi.

RISULTATI QUALIFICHE VALENCIA 2015

1. Jorge Lorenzo Movistar Yamaha MotoGP 1’30.011
2. Marc Márquez  Repsol Honda Team 1’30.499
3. Dani Pedrosa Repsol Honda Team 1’30.516
4. Aleix Espargaró Team Suzuky Ecstar 1’30.917
5. Carl Crutchlow LCR Honda 1’30.948
6. Bradley Smith Monster Yamaha Tech 3 1’31.012
7. Andrea Iannone Ducati Team 1’31.056
8. Pol Espargaró Monster Yamaha Tech 3 1’31’080
9. Andrea Dovizioso Ducati Team 1’31.245
10. Danilo Petrucci Octo Pramac Racing 1’31.292
11. Maverick Viñales Team Suzuky Ecstar 1’31.340
12. Valentino Rossi Movistar Yamaha MotoGP 1’31.471

Federico Falvo
Federico Falvo
Nato a Catanzaro il 10 dicembre 1987, vive a Roma dove studia Scienze della comunicazione. Appassionato di football americano e calcio, ha collaborato ai programmi radiofonici "E il pallone lo porto io" e "Snap Magazine".

MondoPallone Racconta… La Nigeria piange la maledizione delle Super Aquile

Pochi giorni fa è venuto a mancare, per complicazioni dovute a malaria, Thompson Oliha. Forse a numerosi appassionati il suo nome non dirà molto....
error: Content is protected !!