Europa League – Pokerissimo Napoli: 5-0 al Midtjylland, arrivano qualificazione e primo posto nel girone

-

Un Napoli spettacolare travolge il Midtjylland per 5-0 e si qualifica per i sedicesimi di finale di Europa League come primo classificato del gruppo D. Partita già chiusa nel primo tempo con il gol di El Kaddouri e la doppietta di Gabbiadini, nella ripresa in rete anche Maggio e Callejón.

Napoli determinato a prendersi la qualificazione: El Kaddouri sfiora il gol al 2′, ma il suo destro termina a lato di poco. Al 10′ è Insigne ad andare vicino al vantaggio grazie a un destro a giro fuori di un soffio; l’attaccante partenopeo è autore dell’assist che al 13′ permette a El Kaddouri di segnare l’1-0: verticalizzazione immediata per il fantasista marocchino che col mancino realizza il suo primo gol nella fase a gironi di Europa League. Insigne è scatenato e pochi minuti dopo serve una palla perfetta a Gabbiadini, il cui colpo di testa non trova lo specchio della porta. L’ex Samp non ci mette molto ad aggiustare la mira e al 23′ segna il gol del raddoppio raccogliendo una respinta del portiere Andersen, costretto a opporsi a una conclusione del solito Insigne. I padroni di casa non si fermano, dominano la formazione danese e cercano la via del terzo gol che trovano al 38′ ancora con Gabbiadini, abile a raccogliere l’invito di Strinić. Il primo tempo si chiude così, con un Napoli in grande spolvero e un Midtjylland annichilito e mai in partita.

La ripresa vede il Midtjylland sostituire Hansen con Ureña, i danesi hanno l’occasione per ridurre le distanze al 51′ ma Reina fa buona guardia su Olsson. Al 53′ capitan Hamšík lascia il campo ad Allan, passano appena due minuti e Maggio segna il suo primo gol stagionale portando il punteggio sul 4-0 grazie all’assist di El Kaddouri. La squadra di Sarri non si ferma, Allan va vicino al quinto gol con una potente conclusione dalla distanza, Insigne (tra i migliori) viene sostituito da Callejón e Gabbiadini sfiora il terzo gol personale. Il Midtjylland si affaccia timidamente in avanti con Ureña e l’altro nuovo entrato Sisto, ma i loro tentativi non impensieriscono la porta degli azzurri. La cinquina napoletana arriva al 77′ su gli sviluppi di un corner: Valdifiori trova la testa di Callejón che salta indisturbato e fa esultare ancora il San Paolo: è il gol del 5-0 definitivo che completa la festa del Napoli, aritmeticamente qualificato ai sedicesimi di finale e certo del primo posto nel girone con ben due giornate di anticipo.

NAPOLI-MIDTJYLLAND 5-0 (3-0)

Napoli (4-3-3): Reina 6; Maggio 7, Chiricheș 6.5, Koulibaly 7, Strinić 6.5 (68′ Hysaj 6); López 6.5, Valdifiori 7, Hamšík 6.5 (53′ Allan 6.5); El Kaddouri 7, Gabbiadini 7.5, Insigne 7.5 (57′ Callejón 6.5). A disp.: Gabriel, Albiol, Jorginho, Higuaín. All.: Sarri 7.
Midtjylland (4-2-3-1): Andersen 5; Rømer 4.5, Banggaard 4, Sviatchenko 4, Novák 4.5; Hansen 5 (47′ Ureña 5.5), Sparv 5; Olsson (69′ Sisto 5), Poulsen 5, Royer 5; Onuachu 5 (62′ Pušić 5.5). A disp.: Raahauge, Lauridsen, Duelund, Rasmussen. All.: Thorup 5.
Arbitro: Bastien (Francia).
Marcatori: 13′ El Kaddouri (N), 23′ e 38′ Gabbiadini (N), 55′ Maggio (N), 77′ Callejón (N).
Note – Ammoniti: López (N).

Piero Vassallo
Piero Vassallo
Laureato in Scienze della Comunicazione e appassionato di calcio e tennis sin da bambino, si diverte a snocciolare ogni statistica possibile e immaginabile e progetta di diventare un giornalista professionista.

MondoPallone Racconta…Quando il tramonto è appena oltre confine

Gennaro Gattuso ha scelto di chiudere la parabola agonistica all'estero, ma senza percorrere tanti chilometri. Proprio laddove azzurri del passato lo hanno preceduto qualche...
error: Content is protected !!