Copa Argentina – Trofeo al Boca Juniors, Rosario Central furibondo per un arbitraggio vergognoso

-

Il Boca Juniors vince la Copa Argentina 2015 tra le polemiche totali. La squadra di Arruabarrena fa il bis dopo il campionato vinto domenica scorsa e batte 2-0 con reti di Lodeiro su calcio di rigore e di Chávez il Rosario Central nella finale di Cordoba. Il risultato passa però in secondo piano davanti alla direzione di gara dell’arbitro Ceballos, reo di aver annullato un gol regolare a Marco Ruben, di aver concesso al Boca un rigore per un fallo fuori area e di non aver annullato la rete di Chávez in fuorigioco. Queste le parole del Chacho Coudet, allenatore del Central espulso al 38′ dopo l’episodio del gol annullato a Ruben, a fine partita: Ci hanno rubato la finale, non l’abbiamo persa. È scandaloso vedere queste cose in una finale, ci è costato moltissimo arrivare fin qui. Il gol di Ruben era regolare, il fallo del rigore era fuori area e la rete di Chávez era in fuorigioco. Sono cose reali, che non mentono”.

Il primo episodio che ha fatto imbestialire il Central è stato il gol annullato a Ruben al 38′ sullo 0-0, con l’attaccante del Canalla che colpisce di testa in posizione perfettamente regolare realizzando quello che sarebbe il legittimo 1-0. Il guardalinee probabilmente però pensa che a colpire sia stato Larrondo, e annulla segnalando un inesistente fuorigioco. Coudet esplode (si era già lamentato un paio di giornate fa per favori di orario al Boca in campionato) e viene espulso dall’arbitro Ceballos per proteste.

Incredibile anche il calcio di rigore fischiato per il fallo su Peruzzi, con l’intervento che avviene un metro fuori area e il giocatore del Boca che cade poi dentro. Dispiace vedere una finale rovinata in questo modo, soprattutto se si tolgono le possibilità di giocarsela alla pari a una squadra che aspettava la possibilità di vincere un titolo da vent’anni.

La squadra di Arruabarrena chiude così un anno quasi perfetto aggiudicandosi campionato e Copa Argentina, con l’unica macchia del gas tirato in Copa Libertadores contro il River Plate.

FINALE COPA ARGENTINA

Rosario Central-Boca Juniors  0-2  55′ rig. Lodeiro, 90′ Chávez 

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… Deco, il futebol sotto due bandiere

Il talentuoso Deco, indimenticato creatore di gioco ex Porto e Barcellona, ha appeso le scarpe al chiodo. Brasiliano naturalizzato portoghese, è stato anche un...
error: Content is protected !!