Basket, Serie A – Milano torna prima in classifica, battuta Pistoia 89-71

-

Una sfida che suona come un vero e proprio scontro diretto. I tifosi di Pistoia arrivano al Forum di Assago carichi. “Salutate la capolista” è il coro che cantano all’inizio del match. Dopo i 40 minuti di gioco sono però i padroni di casa a sorridere con Pistoia che non riesce a sfatare il tabù del Forum di Assago (6-0 per Milano con la partita disputata quest’oggi). Milano è di nuovo in testa a 8 punti vincendo 89-71 dopo una bella partita riprendendosi dal ko in Eurolega contro l’Olympiacos.

Prima palla giocata da Pistoia che arriva al Forum con la voglia di consolidare il suo primo posto in classifica. I primi due punti sono proprio degli ospiti che con una bella giocata di Moore si portano subito avanti. Reagisce bene l’Olimpia cercando di mantenere un certo equilibrio nei minuti successivi. Al 7′ una bella giocata di squadra consente un tiro a Cerella che sbaglia. La palla recuperata da Gentile diventa un prezioso assist per il numero 7 di Milano che realizza due punti. Pistoia va in confusione, prova di tutto ma non riesce a centrare il canestro e l’Olimpia ne approfitta per portarsi avanti. Dopo 5 minuti i padroni di casa conducono 12-7. Hummel impressiona con una tripla e subito dopo un errore del capitano Gentile riprende la palla Hummel che realizza altri tre punti. Pistoia prova a riprendersi, tre punti di Knowles prima e 2/2 dalla lunetta di Blackshear dopo il secondo fallo di Hummel. A 2 minuti dalla fine del periodo Milano è a +5 sugli avversari (20-15) ma gli ospiti non si arrendono e riescono a recuperare punti grazie a un tiro su due dalla lunetta di Blackshear e una schiacciata subito dopo. Il primo quarto termina 24-23 per l’EA7.
Il secondo quarto sembra quasi una fotocopia del primo. Milano sempre avanti anche con un vantaggio consistente e Pistoia che insegue. È un continuo susseguirsi di botta e risposta tra le due formazioni e dopo metà periodo Milano è avanti di 6 punti (37-31). La partita resta abbastanza bloccata nei minuti successivi, entrambe le squadre provano a fare punti ma nessuna riesce a realizzarli. A 2 minuti dalla fine Pistoia è a -7 (40-33) ma Kirk con due punti e Lombardi con una tripla accorciano le distanze. A pochi secondi dalla fine Pistoia è nuovamente a -1 ma un tiro Gentile porta Milano a +3 chiudendo il quarto 43-40.
I primi due punti del terzo quarto sono dell’Olimpia con Hummel che subito dopo realizza una tripla. Ottimo elemento fino a questo momento il numero 24 di Milano che regala spettacolo. È un Hummel-show in questo inizio di periodo con un parziale personale di 7-0. L’EA7 conduce 54-42 con un +12 di massima distanza. Pistoia prova a sbloccarsi con due punti di Kirk che dopo pochi istanti fa un fallo mandando in lunetta McLean che realizza un 1/2. Kirk prima e Blackshear dopo fanno recuperare qualche punto agli ospiti che a metà periodo sono sotto di 8 punti (57-49). Milano torna a segnare con McLean con un tiro dalla lunetta prima e una tripla dopo ma la partita resta combattuta. Nonostante i 10 punti di distanza gli ospiti provano a riprendere in mano le sorti della partita provando da 3 senza risultato. Anche Milano sembra bloccata fin quando dopo una tripla fallita di McLean viene fatto un fallo da Moore. Dalla lunetta Macvan realizza entrambi i canestri. A un minuto dalla fine del quarto l’Olimpia è avanti di 7 punti (67-57) e negli ultimi secondi va avanti di altre due lunghezze chiudendo il periodo 66-57.
Macvan apre il quarto periodo realizzando due punti con la risposta pronta di Czyz subito dopo con una schiacciata. Sulla sirena dei 24 Knowles tira una tripla ma Barac porta pochi istanti dopo Milano nuovamente a +10 (72-62). La situazione non cambia e a 5 minuti dalla fine della gara, nonostante alcuni tiri provati e non realizzati da parte di entrambe le squadre, l’EA7 è avanti 74-65. Czyz fa solo un tiro dalla lunetta e non riesce a sbloccare il risultato, Milano prende il rimbalzo e ne approfitta con Barac. Simon mette una tripla ma Filloy risponde poco dopo con altri 3 punti. Sono sempre 10 i punti di distanza tra le due squadre a 3 minuti dalla fine (79-69). Dopo un tiro sbagliato di Barac prende palla Simon che va sotto canestro e realizza i due punti. All’uscita dal campo di Gentile tutto il Forum batte le mani, “c’è solo un capitano” il coro cantato dai tifosi. Manca un minuto quando Barac realizza una schiacciata che porta Milano a +16. 89-71 il risultato finale della gara.

MILANO-PISTOIA (24-23; 43-40; 66-57; 89-71)
EMPORIO ARMANI OLIMPIA MILANO: McLean 11, Lafayette 11, Gentile 10, Amato, Cerella 4, Macvan 4, Vecerina, Cinciarini, Jenkins, Hummel 18, Barac 20, Simon 11 All. Jasmin Repesa
GIORGIO TESI GROUP PISTOIA: Knowles 11, Mastellari, Antonutti 5, Lombardi 5, Filloy 3, Severini, Czyz 13, Blackshear 14, Moore 5, Kirk 15, All. Vincenzo Esposito
Arbitri: Paolo Taurino, Carmelo Lo Guzzo, Guido Di Francesco

Enrica Iacono
Enrica Iacono
Siciliana, studia Linguaggi dei Media all’Università Cattolica di Milano. Ama la musica italiana e andare ai concerti. Vuole fare dello sport il suo mestiere per conciliare la sua passione con il lavoro.

MondoPallone Racconta… Lucidio Sentimenti IV, da una porta all’altra

Pochi giorni fa è mancato all'età di 94 anni Lucidio Sentimenti, più conosciuto semplicemente come Sentimenti IV. Tra i migliori estremi difensori italiani di...
error: Content is protected !!