Tennis, WTA Finals: Pennetta batte Radwanska e si rimette in corsa per la qualificazione

-

Flavia Pennetta l’ha fatto ancora: ha dimenticato una falsa partenza, così come in passato aveva smaltito infortuni e delusioni sportive, e ha sconfitto in due set la polacca Radwanska con il punteggio di 7-6, 6-4. Adesso attende l’esito dell’incontro tra Halep e Sharapova per scoprire le sue possibilità di qualificazione, che non potranno comunque prescindere da una vittoria nell’ultima, delicata, sfida contro Maria Sharapova.

Radwanska si è dimostrata, al solito, avversaria tenace: chirurgica nel tessere la sua tela e sempre equilibrata nelle esecuzioni, è riuscita soprattutto nel – lottatissimo – primo set a impedire a Flavia di prendere in mano l’incontro. Il parziale d’avvio ha regalato ben 4 break su 12 game disputati, molti scambi lunghi e la sensazione che la brindisina non avesse ancora smaltito la ruggine palesata contro la Halep. La svolta arriva nel tie-break: Flavia capisce di non avere più margine d’errore e cambia marcia, aggiudicandosi un set vitale.

La brindisina adesso è più sciolta, ha ritrovato il suo tennis e tiene con grande autorità i turni di battuta: nel secondo set non concede alcuna palla break e si fa più aggressiva sul – non trascendentale – servizio della polacca. Il primo break arriva sul 3-3, altre due occasioni le annulla una pericolante Radwanska sul 4-5, poi l’agevole chiusura del set per 6-4. D’improvviso il mese e mezzo di festeggiamenti post-US Open e prestazioni al limite del deludente sembra un ricordo, così come la sufficienza nell’affrontare gli impegni propedeutici alla qualificazione per queste WTA Finals.

Domani riposo per la Pennetta, per arrivare alla sfida decisiva di giovedì: di fronte potrebbe trovarsi una Sharapova quasi sicura della qualificazione per aver battuto la Halep, o una siberiana alla disperata ricerca di una vittoria in caso di sconfitta odierna contro la rumena. Difficile dire quale delle due situazioni possa favorire Flavia, che in ogni caso avrà bisogno di vincere il suo incontro.

Nel primo caso – ipotizzando la Halep vincitrice su Radwanska nell’ultimo incontro – Flavia dovrebbe battere la siberiana e sperare di uscire non sconfitta dalla roulette della differenza set/games, criterio che diverrebbe dirimente a causa del triplo pari merito. Nel secondo caso invece la vittoria contro Sharapova garantirebbe la qualificazione, al prezzo però di dover affrontare e battere un’avversaria costretta – lei medesima – a una vittoria per qualificarsi. Soliti scherzi del round robin.

Alessandro Stella
Alessandro Stella
Adottato dal tortellino emiliano per lasciarsi diventare un medico, nasce tra i buchi del pane di Matera. Sposa il calcio ma lo tradisce col tennis; ama il cinema, l'ironia e l'ironia nei film di Woody Allen.

Wilkins, la nostra gioventù e il Piccolo Diavolo

La morte di Ray Wilkins, per noi che lo abbiamo visto giocare, ci ha colto impreparati. Sapevamo delle sue non buone condizioni di salute:...
error: Content is protected !!