Super League greca, 8/a giornata: il Panathinaikos cade a Salonicco, l’Olympiakos vola a +6 con Botía

-

L’ottava giornata di Super League va in archivio consegnandoci una classifica che dice molto rispetto agli equilibri di questo campionato. L’Olympiakos ha messo in cascina ben sei punti di vantaggio sul secondo posto, grazie alla vittoria ottenuta contro l’Atromitos e la contemporanea battuta d’arresto del Panathinaikos. La gara di Peristeri è stata molto combattuta e solo due colpi di testa di Alberto Botía sono riusciti a indirizzarla. I ragazzi di Grigoriou hanno giocato con criterio, si sono chiusi bene e hanno organizzato ottimi contropiedi, sempre mandati all’aria dal guardalinee, che ha segnalato una quantità enorme di fuorigioco, spesso evidenti, ma non sempre. Questo ha dato il là a una grande polemica da parte del presidente dell’Atromitos, molto critico a fine gara sull’operato dell’arbitro. Anche il rigore che ha aperto la contesa in PAOKPanathinaikos deriva da un fallo fuori area, ma i bianconeri hanno legittimato la loro vittoria con una prestazione estremamente qualitativa, guidati da un Garry Rodrigues veramente ispirato. Poca carne al fuoco per i verdi, molto rinunciatari e poco in partita, come vi abbiamo raccontato nella cronaca dal Toumba. L’AEK invece ha fatto quello che ha voluto di un Iraklis in balia dell’avversario. La squadra, nelle mani di Stelios Manolas (lo zio del Kostas della Roma) dopo l’esonero di Traianos Dellas, ha proposto un grande calcio offensivo, andando a segno per cinque volte nelle maniere più disparate. Da segnalare la doppietta di Roland Vargas, ma anche la ragnatela di passaggi che ha portato al 2-o di Christos Aravidis.

L’Asteras Tripolis sta pian piano riprendendo quota, rimontando il PAS Giannina dopo la brutta sconfitta di Nicosia in Europa League. Allo Zosimades, vanno in vantaggio i padroni di casa con Michalis Manias, complice un’uscita da manicomio di Bantis, poi sale in cattedra Apostolo Giannou, ora capocannoniere al pari di Fortounis: prima insacca il rigore causato da Struna, poi si fa trovare al posto giusto dopo una disattenzione difensiva. Il Panionios, invece, subisce danno e beffa, poiché perde a tempo scaduto una gara dominata. Il Veria soffre e colpisce al 93′ con Thomas Nazlidis su azione di calcio d’angolo: è la terza volta in campionato che la Regina del Nord prende punti nei minuti di recupero. Il Levadiakos rallenta la sua cavalcata impattando 0-0 contro il Kalloni, in una gara partita col piede giusto, che va scemando in spettacolarità man mano che la pioggia che flagella Mitilene si trasforma in un diluvio. Un altro pareggio a reti bianche caratterizza una sfida molto attesa nella parte orientale dell’Ellade: el Thrakiko, il derby tra Panthrakikos e Xanthi. A komotinì non c’è il pubblico delle grandi occasioni, ma la squadra di casa si svena per trovare la prima vittoria in campionato, negata soltanto da un grande Cennamo, che chiude la saracinesca. Il Platanias, al contrario, vince brillantemente ad Agrinio e si issa fuori dalla zona rossa, grazie ai sette punti ricavati dalle ultime tre giornate. Per il Panetolikos è notte fonda: cinque turni di fila senza vittoria e ben 14 gol incassati solo nelle ultime quattro uscite. L’immagine di una sicurezza difensiva ormai cancellata sia tatticamente che mentalmente sta nel 2-1 di Coulibaly, con Kyriakidis che si impegna in un’uscita chilometrica su un giocatore comunque marcato. Il lavoro per riportare Titormo in alto dev’essere prima di tutto psicologico.

 

sabato 24/10

Kalloni-Levadiakos  0-0
Panetolikos-Platanias  1-2  30′ Milunović (Pla), 49′ Kappel (Pet), 82′ Coulibaly (Pla)
AEK Atene-Iraklis Salonicco  5-1  31′ Vargas (A), 35′ Aravidis (A), 60′ Vargas (A), 64′ Vellios (I), 66′ Barbosa (A), 89′ Buonanotte (A)

domenica 25/10

Atromitos-Olympiakos Pireo  1-2  59′ Botía (O), 63′ Botía (O), 75′ Stojčev (A)
Panionios-Veria  0-1  90’+3 Nazlidis
Panthrakikos-Skoda Xanthi  0-0
PAS Giannina-Asteras Tripolis  1-2  3′ Manias (P), 39′ rig. Giannou (A), 81′ Giannou (A)
PAOK Salonicco-Panathinaikos  3-1  28′ rig. Berbatov (Paok), 31′ Rodrigues (Paok), 42′ Miguel Vitor (Paok), 74′ rig. Karelis (P)
Classifica Super League

Olympiakos 24; Panathinaikos 18; AEK 16; PAOK 14; Panionios 13; Asteras Tripolis 12; Veria e Levadiakos 11; Atromitos 9; Platanias, Xanthi, PAS Giannina e Panetolikos 8; Iraklis 7; Kalloni 6; Panthrakikos 3

Classifica marcatori

7 reti – Kostas Fortounis (Olympiakos) e Apostolos Giannou (Asteras)
6 reti – Vangelis Mantzios (Levadiakos)
5 reti – Tasos Bakasetas (Panionios) e Nikos Karelis (Panathinaikos)
4 reti – Diego Buonanotte (AEK), Alberto Botía (Olympiakos), Luka Milunović (Platanias), Ronald Vargas (AEK) e Apostolos Vellios (Iraklis)

Francesco Piacentini
Francesco Piacentini
Pavese classe '91, laureato in scienze politiche, per lui lo sport è uno specchio su cui si riflette la storia di un popolo. Stregato dal calcio inglese e greco, ama la politica, l'heavy metal e il whiskey.

MondoPallone Racconta… Il giovane Belgio alla riscossa

Nelle eliminatorie mondiali in corso si è riaffacciata alla ribalta una delle migliori compagini europee, quel Belgio che manca un Mondiale dal 2002 e...
error: Content is protected !!