La Lega Nazionale Dilettanti elegge Antonio Cosentino come presidente

-

L’Assemblea Straordinaria Elettiva della Lega Nazionale Dilettanti, tenutasi a Roma ha eletto Antonio Cosentino presidente della LND. Cosentino, già vicario sotto la presidenza di Felice Belloli e reggente LND dallo scorso 22 maggio, rimarrà in carica fino alla scadenza del corrente quadriennio olimpico 2012/2016. Con l’elezione di Antonio Cosentino vengono ripristinati i poteri del Consiglio Direttivo della LND con Alberto Mambelli che va ad assumere il titolo di vicario in quanto più anziano tra i vice presidenti.
Davanti ai presidenti dei Comitati Regionali ed ai delegati assembleari Antonio Cosentino ha tracciato la linea del suo quadriennio: “A tutti sono note le vicende che hanno coinvolto la Lega Nazionale Dilettanti negli ultimi tempi. Dallo scorso 22 maggio, in quanto vice presidente vicario, ho assunto la carica di Reggente della LND. In questo periodo ho affrontato la nuova missione con attenzione ed equilibrio condividendo ogni mia scelta con le parti in causa perché credo fermamente nella collegialità. Durante il periodo di reggenza la LND ha operato per dare maggiore impulso alle iscrizioni e tesseramenti on-line, agevolazione del micro credito per le società, sviluppo dell’impiantistica sportiva con accordi ad hoc per finanziare progetti virtuosi. E ancora, estrema attenzione per la crescita dei Centri di Formazione Federale FIGC-LND (quattro già in attività, altrettanti in fase di completamento) con il lancio di progetti utili per la collettività come quello “Nutrizione è salute”. Tutte iniziative portate avanti grazie al confronto sincero, costruttivo e leale con tutte le componenti coinvolte. Dopo 47 anni d’impegno nella Lega Nazionale Dilettanti e nel Settore Giovanile Scolastico, sono capace ancora di commuovermi ed emozionarmi perché è un onore aver ricevuto la proposta di candidatura. Un atto di fiducia e di stima nei miei confronti che mi riempie il cuore di gioia. Stabilità sarà la parola d’ordine del mio mandato cercando di puntellare la LND dove ce ne fosse bisogno migliorando i servizi per le Associate, sempre con un occhio attento ai costi di gestione”.
Così il presidente FIGC Carlo Tavecchio è intervenuto all’assemblea: “La Federazione sta affrontando con determinazione e grande dignità il momento di crisi generale del Paese. Il calcio sta vivendo attacchi esagerati, Ci sono stati sicuramente comportamenti censurabili, questo è vero, ma è necessario difendere il nostro movimento al quale vanno riconosciuti oneri ma anche onori. Con la scelta di Cosentino il Sud ha vinto. Vi era quasi un obbligo morale nei confronti di questa area geografica, per troppo tempo priva di un suo rappresentante al vertice della Lega Nazionale DilettantI. La LND rappresenta il mondo del volontariato che va sostenuto perché svolge un’attività sportiva e sociale fondamentale”. Parole di apprezzamento per Cosentino sono arrivate anche dall’ex numero uno della FIGC Giancarlo Abete e dai due membri d’onore della FIGC Franco Carraro e Franco Matarrese.

 

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… L’annus horribilis dell’Inter

Come tutti gli appassionati italiani sanno, l'Inter sta per concludere una delle più travagliate e sfortunate stagioni della sua storia. La catena impressionante di...
error: Content is protected !!