Udinese-Frosinone: precedenti, statistiche e curiosità

-

Scontro a bassa quota tra i friulani e i ciociari con l’Udinese che fatica ancora a tornare ai vecchi livelli e latita a quota 8 punti, appena uno in più del neo promosso Frosinone di Roberto Stellone che, invece, ha trovato la quadratura del cerchio proprio nell’ultimo periodo.

I PRECEDENTI – Ovviamente nessun precedente tra Udinese e Frosinone in Serie A, squadre che non si sono mai confrontate anche in altre competizioni.

LE STATISTICHE – In questo avvio di stagione i friulani sono andati in gol 8 volte subendone 11; il momento migliore per andare in gol sembra essere il quarto d’ora iniziale della ripresa tra il 45′ e il 60′ con 3 realizzazioni complessive, mentre l’Udinese non è ancora stato capace di bucare il portiere avversario nel primo quarto d’ora di gara e fatica in generale nello sbloccare la partita al primo tempo. Il Frosinone di Stellone fa leggermente peggio in fase realizzativa (6 reti all’attivo) e appena meglio in fase difensiva con un gol in meno al passivo rispetto ai friulani; gli ospiti, tuttavia, hanno in comune con i padroni di casa la tendenza a rimanere a secco nel primo tempo per poi pungere nella ripresa e in particolare nella fase iniziale di questa. Guardando ai numeri e alle statistiche il Frosinone è capace di concludere in porta addirittura più dell’Udinese (39 contro 33 i tiri nello specchio) pur attaccando di meno la porta (102 attacchi contro i 161 dei padroni di casa); possesso palla in leggero favore dei bianconeri, mentre il numero dei corner guadagnati per le due squadre è pressoché lo stesso. Tra i probabili marcatori sicuramente Dionisi e Ciofani per i gialloazzurri, mentre nella formazione friulana i giocatori più pericolosi rispondono ai nomi di Di Natale e Théréau.

L’Udinese proprio non può permettersi ulteriori passi falsi e tra le mura amiche non può che essere favorita. Scommetteremmo, però, anche sul possibile Gol degli Ospiti al Friuli e, tenendo conto delle statistiche sopra menzionate, sull’Under 1,5 a fine primo tempo.

Daniele Gubbiotti
Daniele Gubbiotti
Nasce nel 1986 a Terni. Nel 2010 consegue la laurea in Lettere. La passione per il calcio, unita a quella per la scrittura e per la linguistica lo portano ad avventurarsi nel campo del giornalismo sportivo.

MondoPallone Racconta… La leggenda del Maracanã

Il 2 giugno scorso ha riaperto i battenti uno degli stadi più famosi del mondo, il Maracanã di Rio de Janeiro. Ristrutturato in vista...
error: Content is protected !!