Non chiamatele figurine

-

Con la nuova stagione di Serie A è arrivata la nuova collezione 2015/2016 delle carte Adrenalyn XL della Panini, il nuovo prodotto (ha solo sette anni di vita) dello storico marchio italiano, celeberrimo soprattutto grazie alle mitiche figurine, che da più di mezzo secolo accompagnano il pubblico di calciofili dello Stivale mantenendo intatto il loro fascino senza tempo.

Prendendo spunto dalla tradizione tutta americana dei trading card game, il colosso nazionale dell’editoria giovanile (e non solo) ha infatti lanciato e sviluppato negli ultimi anni questo nuovo prodotto, pensato per un pubblico in parte sovrapponibile e in parte complementare rispetto a quello più tradizionale della raccolta Calciatori, come ci ha spiegato lo stesso Antonio Allegra, direttore del Mercato Italia di Panini: «Le figurine classiche hanno un pubblico che va oltre il milione di persone ogni anno, le Adrenalyn XL hanno una diffusione molto più di nicchia. Nonostante si possa ancora parlare di grande distribuzione perché stiamo comunque parlando di un bacino da più di diecimila consumatori, è evidente che sono due ordini di grandezza completamente differenti e che le card si siano ritagliate un loro spazio indipendente all’interno del gusto degli italiani. In realtà, le Adrenalyn sono un prodotto per appassionatissimi, un oggetto bello da possedere a prescindere dal fatto che poi lo si usi o meno per giocare – anche se quest’anno  abbiamo implementato pure l’aspetto ludico».

presentazione-panini-adrenalyn-xl-2015-2016
Copyright MondoPallone.it/2015. Tutti i diritti riservati.

«Va anche sottolineato che, essendo un’iniziativa ancora giovane, non ci è per il momento chiaro se agli appassionati interessa di più l’aspetto di gioco o quello da collezionisti, per così dire, e avremo risposte più chiare su questo punto solo nei prossimi anni. Per ora, quindi, ci limitiamo a migliorare ogni anno la collezione da entrambi i punti di vista ma in futuro – a seconda di ciò che ci dirà il mercato – potrebbe anche essere che privilegeremo un aspetto sull’altro… Chissà!» ha poi continuato Allegra, che ha tenuto a precisare con autoironia che, sebbene si dica per ogni edizione, quest’anno la raccolta Adrenalyn XL è davvero la più bella mai uscita fino ad adesso.

In realtà, proprio come dice la Panini nelle varie brochure di presentazione del prodotto, il fascino di queste trading card traslucide e sgargianti non si comprende finché non le si tocca realmente con le mani e non si ammira quale può essere l’effetto finale di una collezione completa, un oggetto di sorprendente bellezza che starebbe altrettanto bene nella cameretta di un ragazzo in età scolare così come nella libreria di un calciofilo adulto. Di più: l’eleganza delle carte e la loro livrea curata in maniera maniacale rendono l’intera raccolta appetibile anche a chi non è minimamente interessato all’aspetto più giocoso della vicenda, senza contare che esercitano un fascino tale su chi adolescente non è più (anche da un bel pezzo) che non solo si torna volentieri bambini aprendone un pacchetto – esattamente come con le figu – ma, al contempo, si rimane “grandi” proprio per la raffinatezza complessiva del prodotto, marcatamente più maturo della raccolta più antica.

Dunque una collezione nuova e molto diversa da quella tradizionale di “semplici” (con le dovute virgolette) figurine ma non per questo meno interessante e attraente: le Adrenalyn XL sono probabilmente il (o una parte importante del) futuro della serie Calciatori e un prodotto azzeccatissimo che, ci sentiamo di scommettere, attrarrà ancora tanti altri adulti e bambini negli anni a venire.

presentazione-panini-adrenalyn-xl-2015-2016
Copyright MondoPallone.it/2015. Tutti i diritti riservati.
Giorgio Crico
Giorgio Crico
Laureato in Lettere, classe '88. Suona il basso, ascolta rock, scrive ed è innamorato dei contropiedi fulminanti, di Johan Cruyff, della Verità e dello humour inglese. Milanese DOC, fuma tantissimo.

MondoPallone Racconta… I 30 anni di Philipp Lahm: fuoriclasse esemplare

Fra pochi giorni Philipp Lahm, capitano del Bayern Monaco e della Germania, compirà 30 anni. Questa è una piccola vetrina per celebrare giustamente un...
error: Content is protected !!