FIFA World Coach of the Year: Allegri in corsa per il Pallone d’Oro degli allenatori

-

Oltre al singolo premio per il calciatore più forte dell’anno, dal 2012 la FIFA assegna anche il premio al Coach of the Year, eletto con i voti dei commissari tecnici e dei capitani delle Nazionali di calcio oltre che di giornalisti di tutto il mondo.

La FIFA ha diramato la lista ufficiale dei 10 finalisti. Spicca il nome di Massimiliano Allegri che nella scorsa stagione, con la Juventus, ha vinto il titolo in Italia e perso la finale di Champions League contro il Barcellona a Berlino. L’ex Milan e Cagliari se la vedrà con i migliori allenatori del globo calcistico. In lizza anche Carlo Ancelotti (ex tecnico del Real Madrid), Jorge Sampaoli (c.t. del Cile vincitore della Copa America), Laurent Blanc (Paris Saint-Germain, Ligue 1, Coppa di Francia, Supercoppa di Francia, Coppa di Lega Francese), Unai Emery (Siviglia, vincitore dell’Europa League, seconda consecutiva), Pep Guardiola (Bayern Monaco, Bundesliga), Luis Enrique (Barcellona, vincitore della Liga, della Coppa di Spagna, della Supercoppa di Spagna e, soprattutto, della Champions League), José Mourinho (Chelsea, Premier League e Capital One Cup), Diego Simeone (Atletico Madrid) ed Arsene Wenger (Arsenal).

Nella passata edizione il premio andò al c.t. della Nazionale tedesca Joachim Löw che superò sul fil di lana Ancelotti e Diego Pablo Simeone.

Marco Iannotta
Marco Iannotta
Giornalista pubblicista nato a Moncalieri il 9/7/86, vive a Formia (LT). Vicedirettore di MondoPallone, telecronista, opinionista e co-conduttore del programma #FuoriGGioco. Adora il calcio estero e la NBA.

MondoPallone Racconta… I mille volti di Platini

Il prossimo venerdì 11 dicembre il TAS di Losanna si esprimerà in merito al ricorso presentato da Michel Platini, presidente dell'UEFA, contro la sospensione...
error: Content is protected !!