Bayer Leverkusen-Roma: precedenti, statistiche e curiosità

-

Il Leverkusen per scavare il solco definitivo nei confronti della Roma, i giallorossi per superare i tedeschi e rilanciarsi in ottica qualificazione agli ottavi di Champions League. Dopo la sconfitta in terra bielorussa, per la Roma si tratta già di una partita dentro o fuori: fallire vorrebbe dire abbandonare o quasi i sogni europei, vincendo si potrebbe cancellare la brutta sconfitta subita qualche settimana fa.

I PRECEDENTI – Sono soltanto due i precedenti tra il Bayer Leverkusen e la Roma. Gli incontri risalgono alla fase a gironi della Champions League 2004/2005, e i giallorossi sono ancora a secco di vittorie: nell’incontro di andata, in Germania, i padroni di casa andarono sotto grazie all’autogol di Berbatov, salvo poi rimontare (e fissare il punteggio sul definitivo 3-1) con i gol di Roque Junior, Krzynowek e Franca. Al ritorno nella capitale, invece, fu Montella a regalare un punto alla Roma proprio nei minuti di recupero, dopo che Berbatov aveva spaventato l’Olimpico con la rete del momentaneo vantaggio ospite all’82esimo minuto di gioco.
Il Bayer Leverkusen, inoltre, ha disputato anche 16 partite contro formazioni italiane ottenendo 5 vittorie, 4 pareggi e 7 sconfitte; conteggio ancora più amaro per la Roma che, contro squadre tedesche, ha perso per 14 volte, pareggiando in una sola occasione e vincendo per 9 volte.

LE STATISTICHE – Sono 6 le reti realizzate nei due precedenti tra Bayer Leverkusen e Roma: quattro portano la firma di giocatori della squadra tedesca, le altre due invece hanno permesso ai tifosi giallorossi di esultare. Conteggio negativo per entrambe le squadre considerando gli incroci con squadre della nazione rivale: 19 gol realizzati a fronte di 23 subiti per i tedeschi contro le italiane, mentre la Roma fa ancora peggio con 27 reti e ben 41 gol subiti.
Il possesso palla medio del Bayer è pari al 48%, poco superiore alla Roma (44%), mentre i tiri totali sono 30 per entrambe le compagini; molto più fallosa la formazione tedesca (31 falli contro 19 dei giallorossi).

Il Bayer Leverkusen è una squadra solida e, in casa, raramente fallisce gli appuntamenti importanti: tuttavia i tedeschi non sono in un gran momento di forma (14 punti in 9 giornate di Bundesliga), mentre la Roma ha ritrovato continuità e tre punti nell’ultimo turno di Serie A. Consigliamo quindi l’X primo tempo, l’over 2,5 e la rete di Mohamed Salah.

https://www.youtube.com/watch?v=ICLOGsaHhqc

Alessandro Lelli
Alessandro Lelli
Nato a Genova nel maggio 1992; è un appassionato di calcio, basket NBA e pallavolo (sport che ha praticato per molti anni). Frequenta la facoltà di Scienze Politiche, indirizzo amministrativo e gestionale.

MondoPallone Racconta… Fuorigioco: Walter Casagrande, gol ed eccessi

Negli anni 80 in Brasile diventò protagonista con il Corinthians e con la Nazionale verdeoro, a suon di gol. Walter Casagrande, centravanti alto e...
error: Content is protected !!