Poker di Neymar e il Barça vola: 5-2 al Rayo Vallecano

-

Senza Messi e Iniesta tra i titolari, Luis Enrique lancia in attacco Sandro e in difesa torna Alves. Il primo quarto d’ora vede un Rayo Vallecano molto intraprendente ma è naturalmente il Barça a fare la partita. Al minuto 6 Rakitic sbaglia una ghiotta occasione a tu per tu con Toño e dopo pochissimo anche Súarez si mangia un gol praticamente già fatto, sempre dopo un disimpegno sbagliato della retroguardia del Rayo.
Alza la testa la squadra di Paco Jémez  e da una distrazione difensiva passa in vantaggio al minuto 14: Bebé ruba palla sul lato sinistro e mette al centro un cross basso e potente che trova pronto Javi Guerra come un vero falco d’area. Ma la sorpresa al Camp Nou dura veramente poco, poiché al minuto 2o sale in cattedra Nymar Jr. che si procura un rigore e lo trasforma. I blaugrana sono molto più distesi e trascinati dal brasiliano rimontano in meno di un quarto d’ora. Al 24′ viene annullato per fuorigioco un bel gol a giro basso di Neymar. È solo il preludio del secondo gol, ancora su rigore, ancora procurato da Neymar e dalle sue funamboliche finte e ancora realizzato dallo stesso brasiliano al 32′. Dopo il vantaggio i catalani amministrano il risultato, che non cambia alla fine dei primi 45 minuti di gioco.

La seconda metà di gara parte con un coraggioso Rayo Vallecano all’attacco, ma Claudio Bravo dice di no per ben tre volte nei primi cinque minuti agli ataccanti di Vallecas. Gli ospiti spingo per cercare il pareggio, ma i padroni di casa spezzano molto bene le manovre avversarie cercando il contropiede. Squadre lunghe e gli ospiti che non sfigurano fino al minuto 65 quando ancora Neymar Jr. prende in mano la situazione: in 2 minuti la butta dentro altrettante 2 volte, prima su ribattuta dopo un secco fendente di Suárez e poco dopo su ripartenza dello stesso uruguayano che gli lascia l’onore del poker personale. Insaziabile il Barcellona che non frena il suo impeto e segna ancora al 77′ proprio con Suàrez, che non sbaglia il diagonale di prima a incrociare. 5-1 per i padroni di casa e Rayo steso al tappeto. Sul finale riduce la sconfitta il congiunto madrileño con un altro gol di Javi Guerra. Schiacciasassi in casa il Barcellona che raggiunge la testa della classifica con i rivali del Real Madrid. Sugli scudi Neymar Jr. autore di un poker indimenticabile.

Il tabellino:

BARCELLONA-RAYO VALLECANO 5-2
14′ Javi Guerra (RV), 22′ e 32′ Neymar Jr (rig.) (B), 68′ e 70′ Neymar Jr. (B), 77′ Suárez (B), 85′ Javi Guerra (RV)

Barcellona (4-3-3): Claudio Bravo 7; Alves 6.5 (77′ Douglas sv), Piqué 6.5, Mathieu 6.5, Jordi Alba 6; Busquets 6 (75′ Gumbau sv) Rakitic 6, Sergi Roberto 6; Sandro 5.5 (55′ Munir 6), Neymar Jr. 8, Luis Suárez 7.
A disposizione: Ter Stegen, Mascherano, Bartra, Adriano.
Allenatore: Luís Enrique 7

Rayo Vallecano (4-4-2): Toño 6, Nacho 6 (46′ Dorado 5), Llorente 5, Zé Castro 5, Rat 5.5; Jozabed 5, Trashorras 5.5, Lass 5, Bebé 6 (71′ Embara sv); Ebert 5, J.Guerra 6.5.
A disposizione: Juan Carlos, Miku, Raúl Baena, Manucho G., Alex Campos.
Allenatore: Paco Jémez 5.5

Arbitro: Pedro Jesús Pérez Montero 6.5

NOTE – Ammoniti: 21′ Llorente (RV), 48′ Dorado (RV), 79′ Piqué (B).

Adolfo Iacomino
Adolfo Iacomino
Nato a Terracina il 1º Agosto 1985, ama il calcio e i numeri 10 che sin da bambino hanno condizionato la sua vita. Alla sua prima collaborazione con una testata sportiva. Dal 2011 vive a Barcellona.

MondoPallone Racconta… Germania in lutto per Ottmar Walter e Flohe, eroi...

Nei giorni scorsi la Germania calcistica ha perso due campioni del mondo, sebbene appartenenti ad epoche e vicissitudini distanti tra loro. Ottmar Walter ed...
error: Content is protected !!