Women’s Champions League: Verona e Brescia avanti, fuori il Bayern

-

Il primo turno della Champions femminile giunge al termine, con ottime notizie sul fronte italiane e con qualche colpo di scena. Tra mercoledì e giovedì infatti si sono disputati gli incontri di ritorno dei sedicesimi che hanno stabilito le squadre che accedono agli ottavi.

Partiamo dal Brescia. Le lombarde mercoledì non solo sono riuscite a conservare il vantaggio ottenuto nella sfida casalinga dell’andata contro il Liverpool, ma lo hanno addirittura aumentato espugnando lo stadio delle inglesi con un prezioso 1-0. Più difficile invece è stato per il Verona ieri, ma Gabbiadini e compagne hanno approfittato della vittoria esterna dell’andata e con un sofferto 2-2 ha estromesso dalla competizione il St. Polten.

La vera sorpresa del mercoledì invece arriva dalla Germania, visto che il Bayern non va oltre il pari con le olandesi del Twente come all’andata (finì 1-1). Questa volta però finisce 2-2 e i gol in trasferta condannano all’eliminazione le campionesse di Germania. Per una tedesca che va fuori però, ce n’è un’altra che si impone con autorità (4-0) contro lo Spartak e riscatta il pareggio dell’andata. Parliamo del Wolfsburg, che avanza così come le francesi del Lione (eliminato il Medyk) e del PSG, che ne rifila addirittura 9 al malcapitato Cluj dopo i 6 dell’andata. Anche le svedesi del Rosengård e dell’Örebro passano senza problemi rifilando rispettivamente 7 e 5 gol alle avversarie. Qualificazione un po’ più ardua per le norvegesi dell’LSK, che a Zurigo prevalgono solo ai supplementari, e per lo Slavia Praga, che in Danimarca incappa in una sconfitta di misura indolore dopo il 4-1 dell’andata. Completano il quadro delle qualificate il Chelsea (out il Glasgow City), il Barcelona (eliminato il BIIK) e il Fortuna Hjørring (sconfitto il Minsk).

Nella giornata di ieri invece i titoli sono tutti per l’Atletico Madrid, che riesce nell’impresa di ribaltare lo 0-2 interno subito la settimana scorsa e si impone per 3-0 a casa delle russe dello Zorkyi. Russia che comunque può consolarsi per l’approdo agli ottavi dell’altra squadra partecipante, lo Zvedza, vittorioso contro lo Stjarnan con lo stesso 3-1 dell’andata. Chiude il programma la vittoria per 6-0 delle detentrici del Frankfurt contro lo Standard Liegi.

RISULTATI

Mercoledì 14 ottobre
Wolfsburg-Spartak Subotica 4-0 (agg. 4-0)

Bayern München-FC Twente 2-2 (agg. 3-3, Twente qualificato con i gol in trasferta)
Liverpool-Brescia 0-1 (agg. 0-2)
Glasgow City-Chelsea 0-3 (agg. 0-4)
Olympique Lyonnais-Medyk Konin 3-0 (agg. 9-0)
Paris Saint-Germain-Olimpia Cluj 9-0 (agg. 15-0)
Fortuna Hjørring-ZFK Minsk 4-0 (agg. 6-0)
Rosengård-PK-35 Vantaa 7-0 (agg. 9-0)
KIF Örebro-PAOK 5-0 (agg. 8-0)
FC Barcelona-BIIK-Kazygurt 4-1 (agg. 5-2)
Brøndby-Slavia Praha 1-0 (agg. 2-4)
FC Zürich-LSK Kvinner 1-1 dts (agg. 1-2)

Giovedì 15 ottobre
Zorkiy-Atlético Madrid 0-3 (agg. 2-3)
Zvezda-2005-Stjarnan 3-1 (agg. 6-2)
FFC Frankfurt-Standard Liège 6-0 (agg. 8-0)
Verona-St. Pölten-Spratzern 2-2 (agg. 7-6)

Luigi Recchia
Luigi Recchia
Nato a Sora (FR) il 20 gennaio 1990, ma residente a Roma per motivi di studio. Appassionato di calcio italiano e internazionale, con un debole per le curiosità statistiche e i campionati scandinavi.

MondoPallone Racconta… La morte allo stadio

L'incredibile tragedia accaduta in Olanda pochi giorni fa, in cui un guardalinee è stato picchiato a morte durante una gara dilettantistica, fa tornare in...
error: Content is protected !!